giovedì 23 ottobre 2025

"Walk of Peace +" : nasce il museo all’aperto transfrontaliero del Monte Ermada/Grmada

  

"Walk of Peace +" : nasce il museo all’aperto transfrontaliero
del Monte Ermada/Grmada

Il percorso permette di scoprire uno dei luoghi più simbolici della Grande Guerra a cavallo tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia

.

Un nuovo percorso che permette di scoprire uno dei luoghi più simbolici della Grande Guerra a cavallo tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia. Nell’ambito del progetto Interreg ITA-SLO "Walk of Peace +", i comuni di Duino Aurisina e Komen hanno dato vita al museo all’aperto transfrontaliero del Monte Ermada/Grmada per permettere a camminatori, turisti e curiosi di scoprire i resti di questo rilievo carsico, considerato uno dei principali bastioni difensivi dell’esercito austro-ungarico mai superato dall’esercito italiano.



Al museo si può accedere da diversi punti (dal lato italiano da Medeazza e Ceroglie, dal lato sloveno da Brestovica) e attraverso la sentieristica CAI si possono raggiungere i principali punti di interesse oggi ancora visibili come la linea di trincee "2a ", la  Dolina del Principe, Case Kohišče, la  posizione dell’osservatorio della Marine Batterie III,  le grotte Karl e Zita e la batteria antiaerea Grofova jama, dov’ è percorribile un tratto di 150 metri di trincee che consente di accedere alle grotte.


 Il Podcast Mitreo e dintorni: il Monte Ermada



Il percorso si estende per nove chilometri sul lato italiano e per quasi tredici chilometri sul lato sloveno con un dislivello massimo di 250 metri di dislivello, caratteristiche che lo rendono una piacevole passeggiata nel cuore del Carso. Lungo tutti i sentieri è presente la segnaletica direzionale e sono state installate indicazioni utili ai visitatori, come le due tabelle informative sul lato italiano e le quattro sul lato sloveno.




Sul lato sloveno tutti i pannelli sono accessibili anche a persone non vedenti o ipovedenti grazie ai codici QR che consentono l’ascolto di una registrazione audio in quattro lingue (sloveno, inglese italiano e tedesco), mentre i QR-Code sul lato italiano forniscono approfondimenti storici, spiegazioni dei punti di interesse e curiosità legate alla vita dei soldati durante la Grande Guerra.

Grazie al progetto sono stati realizzati anche uno shooting fotografico, un video promozionale in italiano e sloveno e andrà presto in stampa una brochure con tutte le informazioni utili e descrizioni del percorso in tre lingue (italiano, sloveno, inglese).



La realizzazione di questo percorso era uno degli obbiettivi principali del progetto Interreg ITA-SLO "Walk of Peace +", il progetto di capitalizzazione che vede assieme PromoTurismoFVG, lead partner, la Fundacija Pot Miru v Posočju di Caporetto, l’agenzia di sviluppo territoriale della Valle dell’Isonzo Posoški Razvoinj Center e i due Comuni di Duino Aurisina e Komen.

Il progetto fa riferimento a "Walk of Peace", il cammino transfrontaliero di oltre 500 chilometri che unisce tutti i luoghi della Grande Guerra lungo il fronte dell’Isonzo, premiato nel 2020 come miglior progetto Interreg in Europa.



GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS: UNA FOLTA DELEGAZIONE DI DUINO AURISINA A BORGO HERMADA IN OCCASIONE DELLA 50° PEDAGNALOGNA


La realizzazione di questo museo all’aperto arricchisce dunque ulteriormente la fruizione del percorso e, vista la sua posizione a cavallo tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia, ne diventa anche un simbolo di cooperazione come già lo sono, ad esempio, i musei all’aperto del Kolovrat (tra le Valli del Natisone e la Valle dell’Isonzo) e il Parco della Pace del Monte Sabotino, a cavallo tra Gorizia e Nova Gorica.

Grazie a "WOP+", il tracciato "Walk of Peace" continua a strutturarsi sempre di più in favore dei camminatori e dei turisti intenzionati a scoprire, in modo diverso, l’eredità della Grande Guerra del fronte dell’Isonzo. Negli ultimi mesi è stata realizzata una doppia mappa e sono stati rinnovati tutti i materiali di accoglienza e promozione dedicati all’iniziativa. Inoltre, sarà presto disponibile anche l’applicazione "Walk of Peace" scaricabile gratuitamente negli store Apple e Google Play.


GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS: DAL PRIMO NOVEMBRE IL PLASTICO INTERATTIVO DELL'ERMADA ALLO IAT DI SISTIANA


Attualmente il percorso si rivolge esclusivamente a camminatori ma, in un’ottica di un allargamento dell’offerta turistica, si sta valutando anche la creazione di un’alternativa per gli appassionati di cicloturismo.




GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS: Chi era Flavio Vidonis




GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS: Marcia internazionale enogastronomica storica e didattica Kohišče 2025

Nessun commento:

Posta un commento