martedì 28 febbraio 2017

LE DODICI BATTAGLIE DELL'ISONZO A PADOVA


Comunicato stampa
In mostra a PALAZZO CAMERINI Sede del Museo Storico della Terza Armata 
"LE BATTAGLIE DELL'ISONZO"
Sarà il Museo Storico della Terza Armata di Padova ad ospitare una nuova mostra dedicata alla commemorazione del Centenario della Grande Guerra, e lo farà con una importante esposizione di uno degli eventi che hanno caratterizzato tale periodo: "LE DODICI BATTAGLIE ISONZO”.
La mostra, promossa in collaborazione con Gli Amici del Museo della Terza Armata ed in sinergia con il Museo Storico della Terza Armata rientra nel Progetto "VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE, TRA FRONTE E FOLLIA, DALL'ISONZO AL TAGLIAMENTO" coordinato dal Gruppo Ermada “Flavio Vidonis” di Duino Aurisina, e sostenuto dalla Regione Autonoma FVG sui Bandi della Grande Guerra 2016/2017, gode del patrocinio del Governo Italiano struttura di Missione per il Centenario, della Regione Veneto e della Regione Emilia Romagna e del Comune di PADOVA. Vede la collaborazione dell’Istituto per il Risorgimento di Treviso, del Museo Civico del Risorgimento di Bologna, dell’Associazione Emilia Romagna al Fronte, dell’Associazione Erasmo da Rotterdam, del Gruppo Speleologico Flondar, del Gruppo Speleologico di San Martino del Carso, dell’Associazione Ungherese Meritum, dell’Asd Nordic Walking di Duino, l’Ajser 2000, il Lions Club, l’Associazione Carristi e l’ANA Sezione di Gorizia.
L’Associazione Culturale Amici del Museo della Terza Armata ha voluto fortemente aderire al partenariato proposto dall'Associazione Ermada Vf che quest’anno toccherà cinque nazioni Europee e sette Città Italiane.
La mostra “ISONZO LE DODICI BATTAGLIE ha già riscosso una grandissima attenzione da parte delle Scuole e dei visitatori che hanno potuto conoscere la cronologia delle battaglie nelle varie tappe in giro per l’Italia e l’Europa. La mostra è composta da ottanta pannelli espositivi che ripercorrono le battaglie che avvennero sul fronte dell’Isonzo e descrivono il territorio teatro degli eventi che si susseguirono dal 1915 al 1917, tale cronologia è stata realizzata avvalendosi del contributo di Stefano Gambarotto, presidente dell’Istituto del Risorgimento di Treviso ed è corredata da immagini d’epoca (grazie anche alla collaborazione del Museo Civico per il Risorgimento di Bologna) riconducibili agli eventi descritti, messi a disposizione dagli Istituti e da numerosi cultori della materia. In occasione del centenario della Grande Guerra la mostra ripercorre, con fotografie e testi, gli eventi legati alle offensive che tra il 1915 e il 1917 l’Italia sferrò lungo il fronte segnato dal fiume Isonzo nel tentativo di piegare le difese austro-ungariche, sino alla dodicesima battaglia, meglio conosciuta come la tragedia di Caporetto. Dal settembre del 2015 la mostra ha toccato diverse città: Duino (Castello), Bologna (Museo del Risorgimento), Grado (Casa della Musica), Farra d’Isonzo (Municipio), Szombathely (Università), Mantova Capitale Italiana della Cultura (Palazzo Maria delle Vittorie) e recentemente a San Pietro al Natisone e Palazzo Belgrado Antonini sede della Provincia di Udine per un totale di 54.000 visitatori.  
All’interno delle sale espositive troverà spazio un diorama (dalle foci dell’Isonzo a Gorizia) in scala 1:80000 riproducente le varie linee difensive del fronte dell’Isonzo, realizzato con passione dai soci dell’Ermada, Aureliano Barnaba e Pasquale Durante.
Un importante spazio dedicato poi agli Artisti di Guerra in Tempo di Pace, con l’esposizione di Michele Angelicchio, l’artista soldato con le sue opere pittoriche, contribuirà alla conservazione della memoria storica dei grandi eventi bellici sui quali si è costruita la nostra storia sociale e collettiva. 
La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile dal 5 marzo al 2 aprile, con il seguente orario:
Dal lunedì al giovedì 09:00 – 12:00 e 14:00 – 17.30 Venerdì 09:00 – 13:00 Domenica 09:30 – 12:30 e 15:30 – 18:30 Sabato e lunedì chiuso.
L'inaugurazione della mostra domenica 5 marzo alle ore 10.30 vedrà l’apertura con Massimo Romita e Mauro Depetroni del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Stefano Gambarotto Presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano di Treviso e Michele Angelicchio l'Artista Soldato.
In contemporanea con l'esposizione di Padova, dal 25 marzo su tutto il territorio regionale del Friuli Venezia Giulia al via la mostra itinerante "LE GROTTE DELLA GRANDE GUERRA" e al Castello di Duino dal 25 marzo la Mostra "PER NON MORIR DI SETE NELLA GRANDE GUERRA".

Info

Nessun commento:

Posta un commento