Giuseppe Ungaretti: una mostra per raccontare storia, poesia e memoria
Corno di Rosazzo celebra il poeta della Grande Guerra
Domenica 12 gennaio 2025, il Comune di Corno di Rosazzo ha inaugurato la mostra “Ungaretti: una voce in tempo di pace”, un evento che unisce poesia, arte e memoria per riscoprire il legame profondo tra Giuseppe Ungaretti e il territorio del Carso, teatro della Prima Guerra Mondiale. Promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, l’iniziativa mira a valorizzare il significato storico e culturale di uno dei poeti più rappresentativi del Novecento.
L’esposizione si divide in due sezioni: al piano terra, un percorso dedicato ai luoghi della Grande Guerra, mentre la sala del Consiglio Comunale ospita materiali che raccontano la vita e l’opera di Ungaretti. Foto d’epoca, poesie e documenti sono esposti su oltre 30 pannelli, affiancati da un diorama che ripercorre le dodici battaglie dell’Isonzo, dove il poeta visse l’esperienza drammatica del conflitto. A rendere unica la mostra sono le opere del Circolo Duinate, firmate da artisti del calibro di Taddeo Sedmak, Loredana Prodan, Luisia Comelli, Nadia Bencic, Adriano Boscarol, Claudia Raza e Loredana Riavini.
La mostra, visitabile fino al 2 febbraio 2025, non è solo un’esposizione, ma anche un’occasione per approfondire i temi storici e letterari attraverso due eventi collaterali:
Sabato 18 gennaio, ore 9.30
Escursione tematica: “La guerra e l’urgenza della scrittura: Ungaretti sul Carso”. Elisa De Zan guiderà i partecipanti tra il Monte San Michele e San Martino del Carso, luoghi che hanno ispirato alcune delle più celebri poesie del poeta. Contributo: 10 euro. Prenotazione obbligatoria via email a duinobook@gmail.com.
Sabato 1 febbraio, ore 16.00
Lettura scenica: “Con la mente e con il cuore incontriamo Giuseppe Ungaretti”. Gli allievi dell’Università della Terza Età di Trieste, diretti da Romana Olivo, daranno voce al poeta in un coinvolgente viaggio tra i suoi versi.
Il valore di Ungaretti come testimone della Storia
La mostra non è solo un tributo poetico, ma un viaggio nel tempo che permette di riflettere sulla Grande Guerra e sul suo impatto culturale. Attraverso l’opera di Ungaretti, si riscoprono i luoghi e le esperienze che hanno segnato un’epoca, trasformandosi in un messaggio di pace universale.
Promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, l’iniziativa coinvolge i Comuni di Corno di Rosazzo, Duino Aurisina Devin Nabrežina, Santa Maria La Longa, Capriva del Friuli e Mariano del Friuli. Tra i partner: Lions Club Duino Aurisina, Gruppo Speleologico di San Martino, Gruppo Speleologico Flondar, Ajser 2000, ProTissano, Elisa De Zan e il Circolo Duinate.
Per informazioni e prenotazioni: duinobook@gmail.com.
Nessun commento:
Posta un commento