domenica 14 febbraio 2016

LUNEDì 15 FEBBRAIO L'INCONTRO "PROTAGONISTI SENZA PROTAGONISMO"


Dopo la deposizione dei fiori il 10 febbraio al Monumento dei Pescatori Esuli dell'Istria al Villaggio del Pescatore alla presenza di cittadini e rappresentanti delle associazioni, il Gruppo Ermada Vf, insieme alla Società Nautica Laguna e il Gruppo Flondar del Villaggio del Pescatore promuovono per lunedì 15 febbraio alle ore 18.00 presso la sede della Soc. Nautica Laguna  un incontro dal titolo "Protagonisti senza protagonismo".

La presentazione del Libro di Viviana Facchinetti dedicato alla storia nella memoria di Giuliani, Istriani, Fiumani e Dalmati nel mondo.

Un momento di riflessione e di ricordo.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. 





PROTAGONISTI SENZA PROTAGONISMO di Viviana Facchinetti
La storia nella memoria di Giuliani Istriani Fiumani e Dalmati nel mondo
In 500 pagine, con oltre 400 biografie e quasi 300 foto, i ricordi e le emozioni delle genti delle Terre Giulie, protagoniste, in scia all’esodo, di un’emigrazione diversamente sofferta e ancor oggi ampiamente sconosciuta. Le preziose testimonianze di un vissuto comune, appendice alla storia nazionale, raccolte da Viviana Facchinetti in Australia, Canada e Sudafrica.

Tanti sono i lettori anche al di fuori dell’Italia che stanno scoprendo ed apprezzando questo libro. Gli eventi raccontati nelle sue pagine vanno infatti confermandosi anche corposa antologia di memorie e di vicende che appartengono alla storia, ma che spesso la storia ha dolosamente ignorato, determinando una diffusa disinformazione ed il fondato rischio che i preziosi contenuti della memoria storica vadano irrimediabilmente perduti. 

Recente l’attenzione riservata a Protagonisti senza protagonismo anche dal TG 1 della RAI, con l’intervista fatta all’autrice dal giornalista Bruno Luverà. 


VIVIANA FACCHINETTI
iscritta all’ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia, autrice e conduttrice di programmi radiotelevisivi per la RAI e Tele4, curatrice di special televisivi per RAI INTERNATIONAL, conta al suo attivo la realizzazione di 4 libri, di numerosi videodoc ed incontri culturali. Da quasi 30 anni impegnata sul tema dell’esodo con ricerche, interviste, conferenze e reportage un po' in tutto il mondo, già nel 98 ha ideato il progetto editoriale STORIE FUORI DALLA STORIA e lo specifico capitolo dedicato all'esodo giuliano-dalmata ALLA RICERCA DI UN'IDENTITA' PERDUTA



Viviana Facchinetti









Nessun commento:

Posta un commento