mercoledì 9 settembre 2015

IL PROGETTO "ISONZO, LE DODICI BATTAGLIE" SUL PICCOLO DEL 9/9/2015






CULTURA, TEATRO E STORIA AL VILLAGGIO DEL PESCATORE


All’ottava edizione di “Vele bianche & Pesce azzurro” anche appuntamenti sulla Grande guerra nell’ambito del progetto “Isonzo, le 12 battaglie”
di Ugo Salvini



Cultura, teatro e storia al Villaggio del Pescatore



TRIESTE Apertura in grande stile, domani sera, al Villaggio del Pescatore, dell’8.a edizione di “Vele bianche & Pesce azzurro”, manifestazione promossa dalla Società nautica Laguna, in collaborazione con il Comune di Duino Aurisina che, anche quest’anno, propone numerosi eventi di cultura e spettacolo, ai quali si affiancano chioschi enogastronomici, e che si protrarrà fino a domenica.
Molti gli eventi di spessore artistico che qualificheranno la prima serata. Alle 17, alla Biblioteca comunale, apertura della mostra fotografica “Conoscere il Villaggio del Pescatore”, curata dal Circolo fotografico triestino in collaborazione con il Gruppo speleologico Flondar. Alle 18 apertura dei chioschi e del punto informativo del gruppo “Ermada F. Vidonis” nell’ambito del progetto “Isonzo, dodici battaglie”.
Alla stessa ora, nella sede della società Laguna, incontro culturale con Franco Cecotti, sul tema “Profuganza durante la prima Guerra mondiale” e, a seguire, la presentazione del libro di Nicolò Giraldi “La Grande Guerra a piedi”. Alle 18.30, apertura del Museo di storia e preistoria attorno al Timavo, con visita al mini museo a cura del gruppo Flondar. Alle 19, sotto il tendone aperto nella piazza, inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità, mentre alle 20, sempre sotto il tendone, spettacolo teatrale con gli attori dell’Accademia della Follia, che interpreteranno lettere originali, scritte da soldati italiani, sloveni e tedeschi nel corso della Grande Guerra. Fra le altre sarà proposta anche quella del barlettano Giuseppe Carli, prima medaglia d’oro alla memoria d’Italia. Le letture, drammatiche nel loro contenuto, saranno intervallate da una serie di interventi per alleggerire l’atmosfera e da brani musicali a tema, eseguiti da Elisa Frausin e Edy Meola, quest’ultimo ideatore e coautore dello spettacolo assieme a Claudio Misculin, che ne è anche il regista.
Lo spettacolo si inserisce nel contesto del progetto “Isonzo, le dodici battaglie”, inaugurato con una mostra al castello di Duino, che nel fine settimana ha registrato 1.100 visitatori. Alle 21.30 altra musica con Edy Meola.
Della Prima guerra mondiale si parlerà anche venerdì: alle 18 inizierà l’incontro “Le battaglie dell’Isonzo - Il Carso della Grande guerra, parco di Nordic Walking”, con
la partecipazione di Silvio Stok, del Gruppo ricerche e studi sulla Grande guerra- Cai Sag Trieste, Mario Fabretto di Turismo attivo Fvg, Giorgio Furlanic, istruttore Sinw, Dario Marini del gruppo Flondar e Mauro Depetroni del Gruppo Ermada “Flavio Vidonis.”
DAL PICCOLO DI TRIESTE 09.09.2015







Nessun commento:

Posta un commento