mercoledì 30 aprile 2014

L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA AL CENTRO DI PROMOZIONE TERRITORIALE DI SISTIANA



FLAVIO VIDONIS, a lui è dedicata la mostra al Centro di Promozione territoriale di Sistiana





CLAUDIO SGAI del Gruppo S.A.G. presenta il nuovo pannello dedicato al MARINELLE III
Massimo Romita Presidente Ermada VF presenta la Mostra










ANDREA RADINA, 
presidente del Gruppo Ajser 2000 apre la mostra



Mauro Depetroni, illustra l'attività scientifica del Gruppo Ermada Vf
Il consigliere MITJA TERCON, porta il saluto dell'Amministrazione Comunale di Duino Aurisina









VISITA ANCHE 





Mostra “Sulle tracce della Grande guerra”

Ancora una vernice nel capitolo delle commemorazioni dallo scoppio della Grande guerra a Duino Aurisina. Domani alle 19.30 protagonista il lavoro dei volontari dell'associazionismo locale, con uno...
Ancora una vernice nel capitolo delle commemorazioni dallo scoppio della Grande guerra a Duino Aurisina. Domani alle 19.30 protagonista il lavoro dei volontari dell'associazionismo locale, con uno sguardo inedito sulla memoria dei graffiti lasciati durante il conflitto bellico mondiale. Continua dunque il percorso storico e culturale della mostra "Voci di guerra in tempo di pace”, promossa da Ajser 2000 e Gruppo Ermada Flavio Vidonis, arricchendosi di nuove pagine. Dopo l'esposizione al Museo del Risorgimento di Bologna, lo scorso febbraio, e alla Fondazione Skerk di Ternova, il nuovo allestimento verrà ospitato al Centro di promozione territoriale di Sistiana.
S'inserisce nel progetto promosso dall'amministrazione comunale “Sulle tracce della Grande guerra”, cofinanziato dall’Unione europea attraverso i piani di sviluppo locale Gal Carso. La mostra, rispetto all'anteprima esibita a fine anno allo Iat, riserverà alcune importanti novità, a cominciare dai 15 nuovi pannelli didattici riservati ai sentieri nella Venezia Giulia.
Dal percorso sul Monte Ermada, frutto del lungo lavoro di pulizia e ripristino del Gruppo Cavità dell'Alpina delle Giulie, al Parco tematico della Grande Guerra di Monfalcone, fino alla Dolina dei Bersaglieri, il Monte Sei Busi e Punta Bratina, gestita Flondar. Approfondimento inedito, si diceva, sui graffiti della Grande guerra nel Friuli Venezia Giulia, oggetto di un importante progetto sul tema promosso dal gruppo storico Friuli Collinare e dal Museo di Ragogna. Intenso il calendario di animazione che verrà promosso durante i giorni di apertura e che sarà a breve presentato dai sodalizi.
L'eposizione arricchita di "Voci di guerra in tempo di pace" rientra nelle manifestazioni promosse dall'Ermada Vidonis nell'ambito del progetto omonimo "Ermada 1914/2014", che ha recentemente visto l'apertura di una sala dedicata al Castello di Duino, dove si è allestito un percorso intitolato "Gli albori della Grande Guerra". (ti. ca.) DAL PICCOLO DEL 29 aprile 2014


CON IL CONTRIBUTO DI 

SI RINGRAZIA 





Nessun commento:

Posta un commento