lunedì 14 ottobre 2013

ESCURSIONE STORICA PRESSO IL PARCO TEMATICO GRANDE GUERRA DI MONFALCONE


 comunicato stampa  

Prosegue la mostra "VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE" inaugurata sabato 5 ottobre presso il Palazzo Veneto del Comune di Monfalcone in Via Sant'Ambrogio 12 dall'amministrazione comunale e dalle associazioni promotrici dell'evento.


A far visita della mostra didattica sono  in particolare le scuole dell'isontino, in particolare dalla Città dei Cantieri, risquotendo grande interesse proprio dagli alunni, che vedendo le immagini ed i reperti possono ammirare "dal vivo" quello che apprendono dai libri di storia.

Diversi appassionati,  incuriositi nel vedere il materiale bellico e le divise, nonchè lo spettacolare plastico realizzato con cura e maestranza in ogni particolare. Sul plastico diviso in 33 livelli  (come i 323 metri del Monte Ermada) sono visibili le trincee austriache, le aree coinvolte,  i punti strategici, per meglio capire e comprendere quali difficoltà abbiano avuto i reparti italiani nell'undicesima battaglia dell'Isonzo.

Domenica 20 ottobre  il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, il Gruppo Ajser 2000 in collaborazione con il COMUNE DI MONFALCONE e il Gruppo ricerche e studi Grande guerra CAI SAG Trieste organizzano un’escursione guidata presso il PARCO TEMATICO GRANDE GUERRA DI MONFALCONE.

Tale visita collegata proprio alla mostra "VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE" in programma fino a domenica 20 ottobre presso il PALAZZO VENETO DEL COMUNE DI MONFALCONE  vuole mettere in connessione le posizioni recuperate sulle alture monfalconesi con i lavori di ripristino dei manufatti bellici presenti sul monte Ermada oggetto della mostra.

L'appuntamento è per domenica 20 ottobre a Monfalcone presso il parcheggio di Piazzale Tommaseo alle ore 9.00. E’ consigliato un abbigliamento da escursione e l’uso di calzature adeguate al terreno carsico. Le prenotazioni per tale escursione si possono effettuare direttamente alla Mostra o contattando il numero 3484449535 o mandando un email a ajser2000@libero.it .

Alle ore 16.00 di domenica 20 ottobre presso la sala della mostra degustazione di prodotti tipici del Carso.

con preghiera di diffusione

info ed immagini
http://www.gruppoermadavf.blogspot.it/2013/09/la-brochure-della-mostra-voci-di-guerra.html

http://www.gruppoermadavf.blogspot.it/2013/10/le-foto-della-mostra-voci-di-guerra-in.html

http://www.ajser2000.it/2013/10/02/comunicato-stampa-voci-di-guerra-in-tempo-di-pace/

http://ajser2000.blogspot.it/2013/10/le-foto-dellinagurazione-della-mostra.html

Nessun commento:

Posta un commento