venerdì 8 febbraio 2013

IL COMITATO "VERSO IL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA IN FRIULI VENEZIA GIULIA" ALLA BIT DI MILANO


La Rete delle Associazioni aderenti al Costituente Comitato dedicato alla Grande Guerra del Friuli Venezia Giulia, dopo la positiva esperienza dello stand promozionale alla Barcolana (Trieste), ha deciso di uscire dai confini Regionali per proporsi al grande pubblico Nazionale ed Internazionale in una delle più grandi kermesse dedicate al Turismo, la BIT, BORSA INTENAZIONALE DEL TURISMO 2013 che si terrà a Milano dal 14 al 17 febbraio.

Con uno stand denominato “VERSO IL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA IN FRIULI VENEZIA GIULIA”, (Padiglione 1 stand 28 Area Piazza Cultura) alcune associazioni aderenti al Comitato hanno colto l'opportunità di partecipare all'evento BIT BUY CLUB. BIT BUY CLUB è l’unico workshop in Europa dedicato in esclusiva al mondo dei club, delle associazioni tematiche e dei circoli ricreativi aziendali italiani ed europei. E' un’opportunità importantissima per tutti gli operatori turistici che vogliono entrare in contatto con oltre 100 decisori del turismo associato europeo, che rappresentano e influiscono sulle scelte di viaggio di migliaia di soci e loro familiari.
In particolare il Gruppo Culturale e Sportivo AJSER 2000, la PROLOCO FOGLIANO REDIPUGLIA, il GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS, il progetto SENTIERI DI PACE, saranno materialmente presenti per presentare il mondo delle Associazioni presenti in Friuli Venezia Giulia e quali le iniziative e le attività da queste promosse che arricchiscono le offerte della nostra Regione. All’interno dello stand verranno proposti altresì itinerari, visite, dedicate in Friuli Venezia Giulia, alla Grande Guerra. E nell’insieme un’occasione per far meglio conoscere la nostra Regione e tutte le realtà che a ciò vi contribuiscono.
Per il Gruppo Culturale Ajser 2000 e il Gruppo Ermada VF è un opportunità per portare all’attenzione di un grande pubblico, il Progetto VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE promosso in collaborazione e con il contributo della Regione Fvg.
Inoltre !
La Proloco Fogliano Redipuglia presenterà l'iniziativa, che da anni riscuote un grandissimo successo del TRENO STORICO, ed il progetto SENTIERI DI PACE. Tale progetto che è rivolto ai numerosi turisti italiani e stranieri che visitano il Parco storico dei campi di battaglia del Carso e dell’Isonzo, vuole porsi come momento di sviluppo e promozione culturale dell’area su cui insiste, nonché come strumento di divulgazione storica ed elemento capace di incentivare la promozione turistica e di creare nuove professionalità del settore (accompagnatori specializzati sul tema della Grande guerra).
Con il recupero e la valorizzazione di reperti e siti significativi di un’area campione (Monte Sei Busi), l’iniziativa è diventata “museo all’aperto”, attraverso il quale il turista-pellegrino ha la possibilità di “vivere”, almeno in parte, alcune delle sensazioni che i soldati di tutti gli eserciti provarono durante la Grande Guerra e così meglio comprendere cos’è stata la “vita di trincea”.
Il Museo dedicato alla Grande Guerra di RAGOGNA, l'organizzazione dell'evento “RITORNO IN GALIZIA” dell'Associazione ZENOBI, la Mostra “La memoria rimossa” promossa dall'Associazione HERMADA SOLDATI E CIVILI, il Sentiero BRATINA del Gruppo Speleologico Flondar, sono solo alcuni delle ulteriori proposte che verranno presentate e sottoposti al grande pubblico.
Prevista per il venerdì anche una conferenza stampa di presentazione dello Stand, del Comitato e dell'iniziativa.
Info www.prolocofoglianoredipuglia.it


Nessun commento:

Posta un commento