giovedì 15 ottobre 2015

Il progetto "Isonzo-Soča 1915: voci di guerra in tempo di pace"

Il progetto "Isonzo-Soča 1915: voci di guerra in tempo di pace"



Il Progetto "Isonzo-Soča 1915: voci di guerra in tempo di pace" nasce dall'esigenza di dare continuità agli obiettivi portati avanti dal precedente progetto finanziato dalla Regione FVG "Ermada 1914: voci di guerra in tempo di pace" che si è concluso in aprile 2015.
I soggetti attuatori hanno riconfermato la volontà di portare avanti nuove iniziative con lo spirito collaborativo a conferma della solida rete che si è consolidata: un gruppo di lavoro competente ed affiatato che continuerà a lavorare assieme anche alle amministrazioni comunali al di sopra di ogni appartenenza politica.

Il Progetto ISONZO SOČA1915Voci di Guerra in Tempo di Pace si è classificato al 4°posto con 73 punti sul Bando per la realizzazione di eventi relativi ai fatti la Prima Guerra mondiale emanato dalla REGIONE AUTONOMA FVG ottenendo un finanziamento di euro 50.000, il valore complessivo del progetto è di 86.000 euro.

Obiettivi
Il primo obiettivo è quindi quello di non disperdere quanto si è riusciti a fare ampliando la rete di contatti e implementando le conoscenze al fine di diffondere i concetti di conoscenza attraversola memoria, di rispetto, di convivenza e soprattutto di pace.

Il secondo obiettivo è quello della valenza turistico-culturale le ricadute sul territorio della Regione Friuli Venezia Giulia: iniziative organiche collegate una all’altra per offrire un turismo tematico con una grande valore storico. Fare sistema con i tour operator per offrire iniziative integrate ai già avviati sistemi attrattivi del territorio: ecco perché abbiamo coinvolto tutte le 4 Province della Regione e diversi settori quali ovviamente turismo, ma anche industria e artigianato, settori fondamentali per il rilancio dell’economia del Friuli Venezia Giulia. I contatti con l’estero ci permetteranno di guardare non soltanto ai mercati tradizionali (Austria, Germania, Slovenia, Croazia e Italia) ma anche a quelli emergenti (Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Romania).

Terzo obiettivo conoscenza -Spesso la storia delle nostre terre non è conosciuta e non è scritta nei libri di scuola. Ci siamo chiesti perché se chiediamo ai giovani chi era Battisti ci risponde che è l’attaccante dell’Argentina…ecco forse potremmo anche supportare il lavoro impegnativo del personale insegnante che spesso fatica ad appassionare i ragazzi -che invece si appassionano di più a personaggi sportivi o dello spettacolo -approfondendo anche in modo diverso temi storici che tanto hanno influito sul destino delle nostre terre, così diverse per cultura lingue e tradizioni:un’Italia oggi unita ed unica proprio perché così diversa per culture, lingue e tradizioni. Riteniamo che questo sia un bisogno sentito dai giovani al quale vogliamo provare a rispondere.

Partenariato
Troviamo altresì gli apporti in natura e le collaborazioni alla realizzazione del progetto di Comune di Duino Aurisina (Trieste) -Comune di Monfalcone (GO) -Comune di Terracina (LT) Comune di Colloredo di Montalbano –Comune di Thiene –Comune di Gorizia (go)-Provincia di Gorizia (Go) –Comune di Bologna Castello di Duino –Azienda Agricola Kohisce–Istituto per il Risorgimento di Bologna -Cooperativa Gemina –Real –Comunità Collinare –Istituto alberghiero di Grado AsdSistiana Duino Aurisina –Gruppo Culturale e Sportivo Ajser2000 –Lions Club Duino Aurisina -Ana Trieste -le Associazioni SKD Timava, AŠKD KREMENJAK, TURISTIČNO DRUŠTVO BREST, KRAŠKI GADI, ŠKD CEROVIJE-MAVHINJE, ŠD GRMADA, SAKD-ADES SKUADRA UOO, MPZ FANTJE IZPOD GRMADE, Centro Studi SilentesLoquimur

Luoghi storici
 Porto Buso a Grado: il 24 maggio 1915 la prima azione contro l’Austria-Ungheria venne fatta dal cacciatorpediniere Zeffiro;   Gallerie cannoniere del Monte Fortin e i resti della testata della passerella militare realizzata nel 1915 dal Genio pontieri in località Mainizza e monumento ai Caduti; -Area ex Caserma Zamparo e area dirigibili a Istrago di Spilimbergo: Sede di una base miliare destinata al ricovero e al decollo dei dirigibili che armati, concentrarono la propria attività difensiva tra l’Isonzo e l’Ermada;  Trincee e camminamenti sul Monte Ermada, Casa Koišče, grotte Karl e Zita (Duino Aurisina), la Dolina Dol, la Vedetta panoramica Frščak, la Vetta Gabernjak. Dal Monte Ermadasi poteva controllare sia il Vallone di Brestovizza(BrestovicaDologgi in Slovenia) che il passaggio verso Trieste.
Monumento ai Caduti a Borgo Hermada(Latina) Borgo che porta il nome di uno dei luoghi delle 12 battaglie   Cippo del 4°Honved;  . Parco Tematico del Monte San Michele, dove gli austro ungarici al contrattacco usarono per la prima volta il gas asfissiante; .-Museo di San Martino del Carso,  -Chiesetta di Santo Spirito, Case Dornberge Tasso sedi dei Musei Provinciali e del Museo della Guerra di Gorizia;  Parco Ungaretti a Sagrado: tenuta utilizzata durante la Prima Guerra Mondiale dal comando della III Armata del generale Cadorna e del Re Vittorio Emanuele III.  Castello di Duino; -Sentiero di Punta Bratinadi quota 28, (dove è stato colpito a morte il Maggiore Randaccio); .-Il trincerone del Monte Sei Busi, Doberdò del Lago e Jamiano.  -Il parco tematico di Monfalcone, con le quote 121 e 85 (cippo Toti), le trincee (Joffre)

Tutte zone in cui vi furono cruenti combattimenti. I reparti italiani partivano da Sagrado e da Fogliano per conquistare le trincee austro-ungariche che difendevano la zona di San Martino e la via d’accesso al San Michele. Tutte zone, aree, paesi pesantemente coinvolti nelle dodici battaglie.

Metodo di lavoro
Il Gruppo ErmadaFlavioVidonis, attraverso il suo staff, coordinerà tutte le attività dei partnerse delle circa 40 realtà tra associazioni culturali, sportive e di volontariato coinvolte;
Incontri settoriali presso il Centro Congressi di Visoglianomesso a disposizione quale apporto in natura dalla ASD Sistiana Visoglianoe presso le sedi istituzionali per ogni Provincia. ecc
Gli incontri di pianificazione consentiranno un continuo confronto fra le realtà coinvolte. Oltre a programmare le iniziative da questi incontri escono sempre nuove idee da condividere con la rete che si è creata e che continuamente si espande.
Continua comunicazione interna tra la rete tramite email/facebook/messangerecc. su eventi/iniziative ecc

Attività e programmazione
1) Mostre, esposizioni e convegni
2) Rassegna corale “Eco dalla trincee… cent’anni dopo”
3) Recupero della memoria e iniziative didattiche per le scuole
4) Piano della comunicazione e diffusione dei risultati

Attività e programmazione 1) Mostre, esposizioni e convegni
A) Conferenza di presentazione ufficiale del progetto –Musei Provinciali di Borgo Castello a Gorizia in collaborazione con l’ANA Sezione di Gorizia e l’Associazione Amici dell’Isonzo, Coro S.Ignaziodi Gorizia con la gentile disponibilità della Provincia di Gorizia.

B) Mostre e conferenze al Castello di Duino.
16 ottobre ore 16,30 (aperta fino al 31 dicembre 2015) Inaugurazione Mostra «Da Cappelle di Guerra a Simboli di Pace» Centro Congressi del Castello di DUINO promosso dall’Associazione Amici dell’Isonzo, Ana Sezione di Gorizia, Gruppo Ermada Flavio Vidonis, il Castello di Duino, Lions Club Duino Aurisina, Ajser2000, Promotrieste

B) Mostre e conferenze al Castello di Duino 2016
18 marzo 2016:Conferenza di inaugurazione della mostra che resterà aperta fino al 5 giugno “DA UNGARETTI A D’ANNUNZIO, DA SLATAPER A HEMINGWAY: POETI, SCRITTORI E LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA (presso la Sala Rilke). Un viaggio tra le poesie e gli scritti degli autori più celebri, attraverso le immagini dei luoghi tristemente famosi della Grande Guerra presenti negli stessi.
10 giugno 2016Conferenza ed inaugurazione della mostra “LA GRANDE GUERRA SULL’ADAMELLO, CORNO DI CAVENTO”(esposta nella Sala Rilke del Castello di Duino con la presenza di Marco Meneghini e Marco Gramola, durerà fino al 28 agosto 2016.

C) Sviluppo della mostra “Isonzo, le dodici battaglie”, (attualmente al Castello di Duino fino al 31 dicembre
La mostra nel 2016 toccherà le seguenti città:
20 febbraio-27 marzo 2016 presso il Museo del Risorgimento di Bologna in collaborazione con il Comune di Bologna;
3 aprile –25 aprile 2016 presso la Casa della Musica di Grado Inaugurazione e conferenza di apertura della Mostra di Grado
3 aprile 10-25 maggio 2016 presso l’Università di Szombathely (Ungheria) in collaborazione con il Centro Studi Adria Danubia e l’Associazione culturale italo-ungherese del Friuli Venezia Giulia Pierpaolo Vergerio e con la Facoltà di Magistero “DánielBerzsenyi” Università dell’Ungheria Occidentale con sede nel Comune di Szombathely (Ungheria). Tale mostra verrà inaugurata il giorno 10 maggio da un Convegno Internazionale dal titolo “L’Isonzo nome-simbolo tra Italia e Ungheria” che verterà sulle implicazioni storiche, politiche e culturali degli eventi bellici legati all’Isonzo alla presenza di storici e direttori di Musei internazionali.
mese di giugno 2016 presso le Scuderie del Castello di Miramare in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia ed il Consorzio Promotrieste

D) Ulteriori mostre e convegni
 Mostra “Involo nella storia” a Palazzo Taddea nel castello di Spilimbergo dal 4 giugno al 3 luglio 2016. La mostra ospiterà una serie di suggestive immagini di Antonio Zuccon dedicate agli aerei storici della Jonathan Collection, riscostruiti su disegni originali, operativi dal campo di aviazione di Nervesa della Battaglia, e altre dedicate alle cicogne di Fagagna.

 2 –16 agosto Aurisina –Casa della Pietra inaugurazione Mostra “Voci di guerra in tempo di pace: i sentieri” promosso dal Gruppo ErmadaFlavio Vidonise Ajser2000 in collaborazione con il Comune di Duino Aurisina.
S i prevede inoltre, in collaborazione con il Centro Studi Adria Danubiadi Duino Aurisina, l’Associazione culturale Italo ungherese del Friuli Venezia Giulia Pier Paolo Vergerio e la Facoltà di Magistero dell’Università dell’Ungheria occidentale di Szwombatelyl’organizzazione del convegno internazionale di studi “Dolinedi dolore: le battaglie dell’Isonzo” che si terrà a Trieste il 15 aprile 2016 e a Pirano (Slovenia) il 16 aprile.
 Il Comune di Farra d'Isonzo già partner nella precedente edizione, ha voluto confermare, in sintonia con quanto indicato nel progetto ISONZO SOCA 1915 VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE presentato dalGruppo Ermada Flavio Vidonis, la propria disponibilità a proseguire la collaborazione proponendo una conferenza da presentare nella primavera del 2016, avente ad oggetto i primi giorni del conflitto e d i resti della testata della passerella militare realizzata nel 1915 dal Genio pontieri in località Mainizza. 
In più, oggetto dell'incontro, sarà il monumento ai caduti posto nei pressi del Cimitero eretto all'arrivo di Vittorio Emanuele III in visita alle truppe. Una mostra dedicata alla Grande Guerra e all'Isonzo e delle escursioni sulle Gallerie del Monte Fortin completeranno la preziosa sinergia e collaborazione.

2) Rassegna corale “Eco dalla trincee… cent’anni dopo
Diverse tappe coordinate da Alma Kufahl presidente del Coro S. Ignazio di GORIZIA.
Numerosi i cori regionali, nazionali ed esteri tra i quali quello dell’ANA, Coro Rilke, il coro della Scuola elementare delle Madri Orsoline di Gorizia e la corale di Gradisca d’Isonzo. Di particolare significato saranno il luoghi prescelti per le esibizioni: la Basilica di Sant’Eufemia a Grado, il Parco Ungaretti di Sagrado, Klagenfurt e Gorizia, Duino e Borgo Hermadaa Terracina.
Significativa e quanto mai centrata con l’obiettivo del nostro progetto è l'adesione alla rassegna corale del Coro dei Ragazzi del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico, crocevia di Nazioni e popoli. Il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico fa parte dei Collegi del Mondo Unito (UWC -UnitedWorld Colleges), un movimento internazionale che riunisce studenti da tutto il mondo.

Programma work in progress
MARTEDì 20 OTTOBRE A GORIZIA
DOMENICA 29 NOVEMBRE 2015 ORE 18,00 AUDITORIUM DEL COLLEGIO DEL MONDO UNITO DELL’ADRIATICO DI DUINO con la partecipazione di Coro dei Ragazzi del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, Associazione Corale R.M. Rilkedi Duino, Coro S. Ignazio di Gorizia nell’ambito della Manifestazione DUINO&BOOK 2°Festival del Libro della Grande Guerra
SABATO 5 DICEMBRE 2015 ORE 16,00 KLAGENFURT
DICEMBRE 2015 –GRADISCAcon la partecipazione di Coro dei Ragazzi del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, Coro S. Ignazio di Gorizia, la Corale di Gradisca
MARZO 2016 –PARCO UNGARETTI DI SAGRADO con la partecipazione del coro della Scuola elementare delle Madri Orsoline di Gorizia
SABATO 23 APRILE 2016 ORE 18,00 CHIESA DI S.ANTONIO A BORGO HERMADA (LT) nell’ambito della Manifestazione La PEDAGNALONGA con la il Coro S.Ignazio di Gorizia e Coro Polifonico di FONDI
SABATO 21 MAGGIO 2016 ORE 20,00 CASA CARSICA DI MONRUPINO REPENTABOR con la partecipazione del Coro Kraški Dom di Repen, Coro S. Ignazio di Gorizia organizzato con la collaborazione del Comune di Monrupino


3) Recupero della memoria e iniziative didattiche per le scuole
Verranno promossi incontri all'interno delle scuole prevalentemente della Regione per la presentazione della iniziativa denominata “Il RANCIO DEL SOLDATO. Gli incontri nelle scuole verranno programmati nei mesi di apertura delle scuole.

Seguiranno una serie di escursioni ed uscite sui luoghi della Grande Guerra nel Friuli Venezia Giulia coordinate dal Gruppo Speleologico Flondar. Le escursioni avranno luogo durante tutto l’arco di svolgimento del progetto stesso.
DUINO – novembre -Serata Dedicata a Nazario Minca e alle Memorie della Grande Guerra attraverso l'organizzazione di una mostra, della stampa delle sue memorie e di una conferenza di presentazione a Duino Aurisina coordinato dal Gruppo Ajser2000 (TS);
Serata presentazione del libro “LA GRANDE GUERRA IN CARNIA: nei diari parrocchiali e nei processi del tribunale militare” promosso dall'Associazione Femines Furlanes Fuartes di Majano (UD).
La stessa associazione in collaborazione con l’Associazione Pedagnalonga e le Scuole di Borgo Hermada(LT) coordinerà interviste e video ai nipoti e pronipoti di coloro che hanno abbandonato il Friuli a seguito delle vicende della Guerra emigrando in zone dove poi sono nati borghi con i nomi della battaglie più note avvenute sul Carso Isontino.
Molto significativa laMarcia transfrontaliera eno-gastronomica e storico-didattica sul Monte Kohiščeche si terrà nel mese di maggio 2016, passeggiata storico culturale sulle TRINCEE del Monte Ermada–coordinata dal SK DEVINe altre 12 associazioni italiane e slovene. (tra queste la Società Agricola Kohiščeproprietaria dei terreni, le Associazioni SKD Timava, AŠKD KREMENJAK, TURISTIČNO DRUŠTVO BREST, KRAŠKI GADI, ŠKD CEROVIJE-MAVHINJE, ŠD GRMADA, SAKD-ADES SKUADRA UOO, MPZ FANTJE IZPOD GRMADE, GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS, GRUPPO SPELEOLOGICO FLONDAR …)
Un’altra iniziativa molto originale è quella organizzata dall’Associazione Culturale “Erasmo da Rotterdam” ad Istrago di Spilimbergo che intende promuovere una giornata di studio e riflessione intitolata: “IL VOLO DELLA PACE: da Istrago all’Isonzo per ricordare, per costruire” che coinvolgerà i bambini e le bambine del paese (3-11 anni) nella produzione su un foglio di carta colorata di uno scritto od un disegno che sarà legato a dei palloncini; accompagnati dalla popolazione del paese i bambini si dirigeranno in una marcia colorata sino all’ex Caserma dei Dirigibili dove dopo un momento di raccoglimento, libereranno in volo i palloncini in un’ideale volo di pace verso l’Isonzo.

4) Piano della comunicazione e diffusione dei risultati
 Il piano di comunicazione e diffusione dei risultati rappresenta un investimento importante di risorse umane ed economiche, rappresenterà infatti un vero e proprio workpackage del progetto
Con Promotrieste:
le modalità di comunicazione degli eventi e del progetto -a cura del Consorzio saranno molteplici ed efficaci operando attraverso numerosi canali e mezzi a livello nazionale ed internazionale rivolti ai soggetti che operano nel settore turistico e ovviamente ai turisti stessi. Mettendo in rete le numerose attività di comunicazione per promuovere il progetto si potrà contare su:
-promozione via Web tramite il sito del Consorzio e tramite il nuovo portale DiscoverTrieste (www.discover-trieste.it) e anche tramite i social media;
-invio mailing mirati e newsletter ai potenziali partecipanti agli eventi;
-promozione degli eventi attraverso la partecipazione del Consorzio a fiere e workshop in Italia e all'estero (Barcolana2015, TTI Rimini nell'ottobre 2015, FerienmesseVienna a gennaio 2016 e FreizeitmesseKlagenfurt nell'aprile 2016);
-distribuzione del materiale informativo in tutti gli alberghi e strutture turistiche direttamente o indirettamente associate edistribuite su tutto il territorio provinciale;
-distribuzione del materiale informativo all'Info Point di Trieste e Sistiana;
-contatti diretti con i tour operator e agenzie viaggi che potranno inserire nel proprio programma visite ed una partecipazione alle manifestazioni proposte.
Attraverso i succitati canali si potranno coinvolgere soggetti legati al mondo del turismo quali tour operator Agenzie Viaggi italiane ed estere, Guide turistiche, Hotel e strutture turistiche. Grazie anche alle Agenzie Viaggi socie del Consorzio saranno creati pacchetti turistici tematici sulla Grande Guerra.
Grazie alle competenze del Consorzio e dei suoi soci e del ricco sistema di relazioni con gli operatori turistici riteniamo che si possa proposte ai numerosi tour operator internazionali e di prossimità l'inserimento nelle loro offerte della partecipazione alle manifestazioni che saranno a carattere formativo e attraverso queste potranno conoscere il territorio e la relativa offerta turistica.
Attraverso la Rivista Giro, free press stagionale di informazione turistica sul Friuli Venezia Giulia, saranno predisposti depliant informativi con testi in italiano e inglese, e per i numeri estivi anche in tedesco e sloveno.
Distribuzione: tutti gli infopoint regionali di Turismo FVG e presso le principali associazioni pro loco; principali strutture ricettive del Friuli Venezia Giulia su Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone, con particolare attenzione alla stagionalità (ad esempio in estate particolare attenzione viene dedicata per la distribuzione capillare sulla costa da Lignano a Muggia; in inverno presso I principali impianti di risalita della montagna), presso alcuni dei più importanti eventi e fiere regionali (ad esempio in autunno occasione della Barcolana e del collegato Barcolana Sailing Show).
Pubblicazione digitale: la rivista viene pubblicata sul portale girofvg.com.
Giro Autunno 2015 (uscita prevista per fine settembre p.v.) Giro Primavera (uscita prevista per la settimana antecedente a Pasqua 2016); -Giro Estate (uscita prevista per la seconda metà di giugno 2016);
SERVIZI WEB I servizi web di Giro, per la promozione di manifestazioni ed eventi prevedono: inserimento articolo sul sito girofvg.com (con oltre 600.000 visite uniche annue), segnalazione con immagine sulla newsletter settimanale Giro News (con oltre 15.000 iscritti); segnalazione sulle pagine e profili Facebooke Twitterdi Giro; segnalazione su AppGiroFVG(applicazione per iPhone, iPad, iPod)
In occasione del convegno internazionale a Trieste e della manifestazione prevista presso l'Università di Szombathely verrà coinvolta la stampa internazionale ed in particolare giornalisti ungheresi che verranno ospitati a Trieste per visitare i luoghi della Grande Guerra nel Friuli Venezia Giulia per riportarli sulle testate giornalistiche locali
Con  TRIESTE STAMPA & TV
verrà realizzato un grande evento dedicato ai libri della Grande Guerra il DUINO&BOOK 2°Festival del Libro della Grande Guerra dove verrà realizzato uno numero speciale della Tradotta del FVG (rivista dedicata alla Grande Guerra distribuita in 5000 copie nel FVG e digitalmente in tutta Italia)comprendente tutte le iniziative del progetto, i partner, i luoghi, i riferimenti dei siti della grande Guerra, le associazioni coinvolte e i link di riferimento

Infine nello staff ci sarà un web designer che si occuperà di tenere aggiornati i seguenti siti:
ed altri siti delle associazioni.

Per informazioni e contatti

Coordinamento progetto MASSIMO ROMITA
Cell. 3488704157 email: massimoromita71@gmail.com

Responsabile Scientifico MAURO DEPETRONI
Cell. 360464359 depe.mauro@gmail.com

AmministrazioneDANIELA PALLOTTA –CarpediemItalia
Cell. 3311985915 email: info@carpediemitalia.it

Eventi ed allestimenti PASQUALE DURANTE
Cell. 3886449114 email: gruppoermadavf@libero.it


Comunicazione: isonzoermadavf@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento