martedì 2 marzo 2021

Il Gruppo Ermada: scoperta e divulgazione della storia

 dal sito della Bcc di Staranzano e Villesse

 BCCIDEALE






Il Gruppo Ermada: scoperta e divulgazione della storia

Una realtà radicata nel territorio di Duino Aurisina, senza fini di lucro, che si occupa di ricerca storica e divulgazione.

Bcc Ermada 01
Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis è una realtà che da quasi 10 anni si occupa di divulgare la cultura umanistica in ambito storico letterario connessa alla valorizzazione del Carso e delle vicende storiche legate all'area Giuliana e all'area trasfrontaliera di Slovenia, Austria e Ungheria. Si tratta di un'associazione apolitica e apartitica, radicata nel territorio di Duino Aurisina, senza fini di lucro, la cui ricerca si incentra principalmente sulle vicende belliche, in particolare con la catalogazione di reperti e la valorizzazione dei siti più significativi. Ricerca minuziosa che viene poi divulgata attraverso mostre, pubblicazioni, seminari e conferenze. Una realtà sostenuta a partire dagli esordi dalla BCC di Staranzano e Villesse.

“Attualmente –spiega il presidente Massimo Romita– abbiamo attivi cinque macroprogetti legati alla Grande Guerra, in collaborazione con tantissime realtà di tutta Italia, e dal 2014 organizziamo il festival  Duino&Book, manifestazione di divulgazione storico-letteraria e del territorio carsico che quest'anno si articolerà in 76 eventi, sia all'aperto che in digitale, in 46 giornate” Il festival sarà diviso in tre fasi: “Storie di pietra”, con nove eventi legati al marmo e alla pietra, nel mese di maggio, il”Festival degli angeli, che esplorerà la battaglia tra bene e male nelle arti e nelle scienze (luglio) e “Incontri d'autunno”, da settembre a dicembre.

L’attivismo in ambito storico/letterario e ricerca mette Ermada all’interno di un’ampia rete trasversale e consolidata a livello locale.

Tra le attività del Gruppo Ermada figurano la partecipazione a Rete Grande Guerra con i maggiori player nazionali Rai, e Itinerari Grande Guerra, promosso dalle Regioni FVG, Trentino e Lombardia. Il gruppo ha organizzato anche Voci di Guerra in tempo di pace e il festival del Libro della Grande Guerra, oltre a manifestazioni come Scrittori, Artisti di guerra in tempo di pace. Grazie al suo expertise ha collaborato con Promoturismo FVG alla creazione del Programma di sviluppo rurale 2007-13 e in collaborazione con GAL Carso ha prodotto il video Sulle tracce della Grande Guerra, cofinanziato dall'Ue.

Il gruppo collabora con Istituzioni ed Enti Pubblici in Fvg, in Italia (Patrocinio Regioni Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Lombardia, Provincia Milano e Treviso) e in Europa, attraverso una rete consolidata che ha consentito di promuovere oltre 100 tra prodotti editoriali, esposizioni, eventi. L’attivismo in ambito storico-letterario e di ricerca mette Ermada all’interno di un’ampia rete trasversale e consolidata a livello locale, nazionale e oltre, che consente stabilità, qualità e ampia diffusione di iniziative, eventi e pubblicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento