venerdì 22 maggio 2015

L'ALLESTIMENTO DELLA MOSTRA ALL'INTERNO DELL'INIZIATIVA "L'ESERCITO MARCIAVA"















Evento conclusivo de “L’esercito marciava…”
Trieste, 23 e 24 maggio
In occasione delle celebrazioni del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, il 23 e il 24 maggio a Trieste si svolgerà l’evento conclusivo de “L’esercito marciava…”, con una serie di manifestazioni che avranno luogo in Piazza Unità e sulle antistanti Rive.
Dalle ore 10.00 alle 21.00 sarà visitabile il Villaggio Esercito che, oltre agli stand dell’Esercito, presenterà una mostra di mezzi militari e farà assistere all’esecuzione di atti tattici dimostrativi di diversi reparti di militari.
Inoltre, il 23 maggio in Piazza della Borsa, piazza Cavana, piazza Sant’Antonio, sulle Rive e sul Molo Audace dalle ore 10.30 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 19.00 è prevista un’attività concertistica a cura della Fanfara dei Bersaglieri, della banda dei Granatieri, la fanfara della Brigata Julia e la Musica d’Ordinanza della Brigata di Pozzuolo del Friuli.
Il 24 maggio il programma delle attività in piazza Unità si svilupperà con concerti, esecuzioni di diversi atti tattici dimostrativi per concludersi nella serata con l’arrivo dell’u ltimo tedoforo, alla presenza del ministro della Difesa Roberta Pinotti e della presidente della Regione Debora Serracchiani e delle altre autorità civili e militari. A seguire, l’alzabandiera con l’Inno di Mameli suonato dalla banda dei Granatieri.

Presso il Palazzo della Regione, Sala delle Colonne (con ingresso dalle Rive) si potrà  visitare una mostra storica sulla I Guerra mondiale.


Dalle ore 21.00 inizierà lo spettacolo commemorativo con la partecipazione di artisti di fama che accompagneranno il pubblico presente nella rievocazione degli anni di guerra. 

Nessun commento:

Posta un commento