mercoledì 20 marzo 2024

SOSTIENI IL PROGETTO "LA CAREZZA" DEL LIONS CLUB DUINO AURISINA

  

SOSTIENI IL PROGETTO “LA CAREZZA”

I Lions Club rispondono ai bisogni delle comunità locali e del mondo, i nostri 1,36 milioni di soci, che offrono servizi alla comunità in 210 paesi e aree geografiche, sono diversi tra loro sotto molto aspetti, ma condividono una convinzione fondamentale: siamo tutti noi a costruire la comunità.

Il Lions Club Duino Aurisina attraverso il Progetto “La carezza” promuove la realizzazione di una stanza sensoriale dedicata alle persone affette da Alzheimer e/o malattie dementigene all’interno della Casa di Riposo F.lli Stuparich nel Comune di Duino Aurisina.

Sono stati individuati alcuni strumenti, oramai in uso in molte case di riposo, che possono supportare l’attività di animazione utilizzabili in favore di tutti gli ospiti a seconda delle loro specifiche caratteristiche:

 1) LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE LIM Si tratta di uno strumento efficace per la riabilitazione cognitiva. L’apertura alla tecnologia per la realizzazione del benessere dell’anziano caratterizza questo approccio innovativo. Inventare attività utili ed efficaci è una delle grandi risorse e una delle sfide da affrontare per l’equipe di animazione. L’uso della LIM permette di semplificare alcuni esercizi per renderli partecipativi, anche a quegli anziani che hanno maggiori difficoltà fisiche e cognitive. 

2) PROIETTORE Può essere utilizzato per diverse finalità quali proiezione delle attività svolte, feste, filmati di vario tipo ma soprattutto per ricreare in uno spazio dedicato, ambientazioni (es. bosco, spiaggia,…) che permettano stati di rilassamento per gli ospiti effetti da disturbi cognitivi, per prevenire gli stati di agitazione. 

3) N.2 BAMBOLE REBORN Le bambole reborn sono bambolotti creati con le caratteristiche simili a quelle di un bambino vero, sia per quanto riguarda le fattezze, che il peso e vengono utilizzate per effettuare la Doll Therapy con le persone affette da demenza e Alzheimer.

SOSTIENI IL PROGETTO “LA CAREZZA” 

VOTANDOLO SUL SITO www.lovefactor.it

NELLA CATEGORIA DISABILITA’

INSERISCI il tuo CODICE FISCALE

 ed il tuo CODICE CLIENTE BLUENERGY entro il 4 aprile 2024. 

Nessun commento:

Posta un commento