martedì 29 ottobre 2013

DAL PRIMO NOVEMBRE IL PLASTICO INTERATTIVO DELL'ERMADA ALLO IAT DI SISTIANA

lI Monte Ermada, con le sue tre cime e 323 m di altezza s trova oggi nella parte nord -occidentale della Provincia di Trieste, nel territorio del Comune di Duino Aurisina, mentre le sue propaggini orientali sono in territorio sloveno. Durante il primo conflitto mondiale, il monte Ermada, situato in territorio austro-ungarico, costituì un insuperabile baluardo contro il quale si infransero senza successo gli assalti dei soldati italiani. L’esercito austro-ungarico, meglio organizzato, lo aveva trasformato in una munitissima ed agguerrita fortezza, dotata di artiglierie impressionanti per numero e potenza.
 Grazie al lavoro infaticabile dei volontari della Società Alpina delle Giulie, a distanza di quasi cent’anni dalla loro creazione, molte delle strutture realizzate allora sono riemerse, dalla vegetazione e sono state risistemate.
 Per rendere visibile il risultato di questo lavoro, così come quelli dei progetti di riqualificazione delle trincee e della raccolta delle testimonianze della Grande Guerra nel territorio di Duino Aurisina il Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000   il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, grazie al contributo della REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA,  la collaborazione con il Comune di DUINO AURISINA e di diverse entità territoriali come la CONSULTA GIOVANI e il LIONS CLUB DUINO AURISINA,  hanno allestito una mini mostra composta da 8 pannelli,  presso il Punto Informativo Comunale di Sistiana (IAT)  denominata  ”ASPETTANDO VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE 2014″ .
Saranno visibili alcune immagini, attraverso un percorso ideato e creato per far rivivere i momenti tragici che hanno vissuto i Paesi attorno l’Ermada, i lavori di rispristino, nonchè un ipotetica passeggiata sull’Ermada a conoscere quanto visibile oggi.
 Presente anche il nuovo Plastico interattivo del Monte Ermada del 1917, frutto di un lungo ed appassionato lavoro di Aureliano Barnaba e Pasquale Durante che ne hanno curato ogni minimo aspetto.
 Ancora una volta il Gruppo Ermada Flavio Vidonis e il Gruppo Ajser 2000 vogliono dedicare il loro lavoro a Flavio Vidonis che per primo cominciò la ristrutturazione delle costruzioni belliche austro-unghariche.
La mostra sarà aperta dal 1 di novembre e fino al 6 di gennaio  con gli orari del Punto Informativo Comunale (IAT).

  AL VIA LA MOSTRA
 ”ASPETTANDO VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE 2014″
Aprirà i battenti il 1 di novembre la mostra ridotta (ma significativa) “ASPETTANDO VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE 2014″, vista la grande richiesta e successo della mostra a Monfalcone.
Realizzata dal Gruppo Ajser 2000 e dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, (in collaborazione con il Lions Club Duino Aurisina, Fareambiente e la Consulta Giovani del Comune),  la mini mostra  sarà ospitata negli spazi del Punto Informativo Comunale dell’Aiat di Sistiana, grazie alla collaborazione con il Comune di Duino Aurisina e la Promotrieste, vedrà l’esposizione di significativi pannelli nonché del Plastico interattivo realizzato da Aureliano Barnaba e Pasquale Durante, che riproduce fedelmente l’area del monte Ermada, dei Paesi limitrofi e tutte le linee di trincea e dei camminamenti oggetto già di un’altro progetto promo-turistico.
Già lo scorso anno infatti, lanciata per la Barcolana 2012,  era stata realizzata una Piantina Storico Turistica, con la predisposizione di 4 percorsi nell’area interessata, in particolare con oltre 60 fotografie di quello che il turista o l’escursionista riesce a vedere. (cartina turistica )
L’apertura della saletta è concomitante con l’apertura del Punto Informativo Comunaledal Venerdì alla Domenica con i seguenti orari : Venerdì 14/18 Sabato 10/12 14/18 Domenica 10/14 e questo fino all’8 di dicembre.
Sono in via di definizione ulteriori aperture sino al 6 di gennaio.http://www.ajser2000.it/2013/10/26/un-anno-di-voci-di-guerra-in-tempo-di-pace/


Nessun commento:

Posta un commento