giovedì 7 febbraio 2013

GIORNO DEL RICORDO A DUINO AURISINA

 GIORNO DEL RICORDO A DUINO AURISINA

Sabato 9 febbraio 2013 alle ore 11.45, in occasione delle Celebrazioni del Giorno del Ricordo, il Comitato Dieci Febbraio, la Lega Nazionale, l'ANVGD,  il Gruppo Ermada Flavio Vidonis ed il Gruppo Speleologico Flondar deporranno presso il Monumento del Villaggio del Pescatore (Biblioteca) delle corone d'alloro a ricordo delle Vittime e degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati.
Durante la cerimonia verrà data lettura della preghiera dei Martiri delle Foibe. 
La cittadinanza è invitata a partecipare.


Il 10 febbraio si celebra il "Giorno del ricordo".
Istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, la Repubblica italiana ha riconosciuto il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo", che si celebra al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del nostro confine orientale.
Nella ricorrenza del "Giorno del ricordo" sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi.
È altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti che contribuiscano a conservare la memoria di quelle vicende, nonché a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate.
È pertanto prevista da parte delle scuole l’organizzazione, in occasione di questa giornata, di iniziative volte a diffondere la conoscenza dei tragici eventi che costrinsero centinaia di migliaia di Italiani, abitanti dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare le loro case, spezzando secoli di storia italiana in quei territori.

Nessun commento:

Posta un commento