domenica 9 novembre 2025

Presentazione del libro “Live in Trieste – Tutti i concerti rock a Trieste dal 1970 a oggi” di Giuseppe Vergara

 BORGO SAN MAURO D’AUTUNNOLibri d’Autunno

Mercoledì 12 novembre 2024, ore 18.15 – Borgomare Sistiana 122 (Duino Aurisina)

Gli Eventi

Presentazione del libro “Live in Trieste – Tutti i concerti rock a Trieste dal 1970 a oggi” di Giuseppe Vergara Dialoga con l’autore Diego Manna

Prosegue a Borgo San Mauro la rassegna “Libri d’Autunno”, inserita all’interno del più ampio progetto “Donne, Ženske, Woman, Femmine – Storie e voci di una terra di confine”, promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis.


Un ciclo di incontri che intreccia cultura, memoria e identità, celebrando la forza narrativa e la sensibilità dei territori e delle persone che li abitano.

L’appuntamento di mercoledì 12 novembre, alle ore 18.15, presso Borgomare (Duino Aurisina), sarà dedicato alla presentazione del volume Live in Trieste – Tutti i concerti rock a Trieste dal 1970 a oggi di Giuseppe Vergara, pubblicato da Bora.La Edizioni, con la direzione editoriale di Diego Manna e la copertina firmata da Paolo Pascutto.



Un viaggio di 54 anni nella musica dal vivo a Trieste

Dal 1970 a oggi Trieste ha ospitato oltre duemila concerti che hanno fatto vibrare palasport, piazze e club: da Bruce Springsteen a Nirvana, da Fabrizio De André a Vinicio Capossela, dai Pearl Jam ai New Trolls, fino ai protagonisti delle scene più alternative e sperimentali

Il libro Live in Trieste. 54 anni di concerti (1970–2024) raccoglie recensioni, articoli e testimonianze che compongono un mosaico unico: mezzo secolo di musica dal vivo raccontato anno per anno, palco dopo palco.

Non solo i grandi eventi che hanno segnato generazioni, ma anche le serate intime nei locali della città, dove spesso nasceva la vera magia.


Tra gli episodi curiosi e gli aneddoti raccolti nel volume:

– la ragazza scappata di casa che fece saltare il concerto dei Genesis,

– il carabiniere in borghese che fece arrestare Stefano D’Orazio dei Pooh,

Dizzy Gillespie che non scese dall’aereo per paura di essere arrestato,

– i Nirvana che si presentarono al pubblico dicendo “Buona sera, siamo i Bijelo Dugme”,

Francesco Guccini e il suo “eskimo pagato caro in Ponterosso”,

Patti Smith che legge Confession of Zeno prima di salire sul palco.


Un racconto corale fatto di artisti, giornalisti, promoter e spettatori, che restituisce la memoria musicale della città come esperienza condivisa e identitaria.

Un libro da leggere come un lungo bis: per rivivere, scoprire o riscoprire la colonna sonora di una città che non ha mai smesso di suonare.



Dettagli dell’evento

📅 Mercoledì 12 novembre 2024

🕕 Ore 18.15

📍 Borgomare – Duino Aurisina

🎙️ Presentazione del libro “Live in Trieste – Tutti i concerti rock a Trieste dal 1970 a oggi”

di Giuseppe Vergara

Dialoga con Diego Manna

📚 Nell’ambito della rassegna “Libri d’Autunno” – Borgo San Mauro d’Autunno

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Borgo San Mauro d'autunno

Info e contatti

📧 gruppoermadavf@libero.it

🌐 www.gruppoermadavf.blogspot.it

📘 Segui la pagina Facebook Gruppo Ermada Flavio Vidonis per aggiornamenti e prossimi eventi.

















giovedì 6 novembre 2025

DA RAVENNA A CAPODISTRIA LA PIETRA DI AURISINA PROTAGONISTA DELLE MOSTRE

  

La pietra che parla: arte, storia e vino nel cuore del Carso

La mostra “La Pietra di Aurisina, del Carso e dell’Istria, in Italia e nel mondo” propone un itinerario unico dove arte, architettura, artigianato e territorio si incontrano per raccontare un’identità che attraversa confini e secoli.

Ideata da Massimo Romita e promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis in collaborazione con il Comune di Capodistria, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Progetto 12° Duino Book – Le Origini!, l’esposizione sarà ospitata al Palazzo Gravisi-Buttorai di Capodistria dal 15 al 30 novembre 2025, mentre la tappa gemella si terrà a Ravenna presso Palazzo Rasponi 2 dall’8 al 23 novembre.




LA PIETRA DI AURISINA, DEL CARSO E DELL'ISTRIA IN ITALIA E NEL MONDO

La storia - Cava Romana – Marmi e Pietre Naturali del Carso


15 novembre – L’inaugurazione ufficiale in collaborazione con l Associazione Nazionale Città del Vino 

Sabato 15 novembre 2025, alle ore 15.00, in occasione della manifestazione di San Martino promossa dal Comune di Capodistria, avrà luogo l’inaugurazione ufficiale della mostra, con la partecipazione dei critici d’arte Raffaella Rita Ferrari e Giancarlo Bonomo.

Altroke San Martino - Visit Koper

Associazione Nazionale Città del Vino

Home - Città del Vino FVG



Home - Città del Vino FVG

La storia - Cava Romana – Marmi e Pietre Naturali del Carso


Catalogazione delle Opere


L’esposizione

L’esposizione si nutre di mille colori. Qui le pietre non rotolano ma narrano: aprono capitoli sul tessuto urbano, sui palazzi storici di Trieste e sull’artigianato locale che ha raggiunto l’Europa e gli Stati Uniti.
Oltre 500 fotografie, suddivise in pannelli e diorami, raccontano la storia delle cave, delle aziende e delle maestranze.
Una sezione è dedicata alla saga di Gustav Tönnies, imprenditore svedese-austro-ungarico che nel XIX secolo contribuì alla rinascita architettonica di Lubiana; le immagini, firmate da Milanka JakopičEdo ŠegaMiran KambičMuseo Revoltella e Marmor Sežana d.d., compongono un percorso verde che unisce arte e industria.


Da Lubiana si giunge a Trieste grazie all’obiettivo di Lorenzo Parenzan, che immortala i palazzi in pietra aurisinica con uno sguardo poetico e architettonico.
Altre sezioni illustrano le architetture italiane realizzate in pietra di Aurisina, tra cui il Mausoleo di Teodorico a Ravenna, con la celebre cupola monolitica, e i palazzi di ViennaBudapestSydney e dell’America.






A corollario, una preziosa esposizione dei modellini di palazzi realizzati in pietra del compianto Umberto Radivo, che con le sole mani riprodusse fedelmente i palazzi di Trieste e dell’Istria.


Chiude il percorso un’ampia sezione dedicata alle aziende del marmo e agli scalpellini, veri custodi del sapere lapideo: Cava Romana, Gramar Marmi, Caharija, Zenith Natural Stones, Cortese e Figli, Zidaric Marmi, Andrea Mervic, Tecnomarmi, Marmor Sežana, Marmi Repen.




intervento critico a cura di Giancarlo Bonomo e Raffaella Ferrari


Nella sala artistica, le opere di Claudia Raza – “Arcani di Pietra” – raccontano la materia con colori e segni che fondono pittura e polvere di cava.

Una mostra che si fa racconto, viaggio e identità: la pietra, ancora una volta, diventa parola, casa e memoria.


DUINO&BOOK Festival del Libro di Duino Aurisina: 

A RAVENNA LA TAPPA ITALIANA DELLA MOSTRA DEDICATA ALLA PIETRA DI AURISINA

Altroke San Martino - Visit Koper



La pietra di Aurisina, del Carso, dell’Istria - Comune di Ravenna

La pietra di Aurisina, Carso e Istria in mostra a Ravenna - Ravenna Web Tv