venerdì 4 luglio 2025

LE NOTTI DEL VINO SUL MARE - UN ESPERIENZA DA VIVERE

  


👉Vivere un esperienza unica con i sapori transfrontalieri sul mare.

Ritrovo dei partecipanti a Portorose (Slovenia) presso il parcheggio del Magazzino del Sale, ore 17.00 (Partenza 17.15) – Rientro alle ore 22.30 a Portorose.

 👍Possibilità di utilizzare il bus navetta NOMAGO con partenza da Sistiana Centro ore 15.30 con fermate alle ore 15.45 a Opicina Quadrivio, alle ore 16.15 a Muggia (Centro Commerciale),   16.50 a Portorose per l’imbarco, 

 Percorso via mare 💨

💦PARTENZA 17.15 PORTOROSE (SLOVENIA), GOLFO DI CAPODISTRIA, GOLFO DI MUGGIA RIENTRO A PORTOROSE (SLOVENIA)

🎤A bordo la possibilità di degustare i vini (prevalentemente Malvasia) di oltre 10 produttori italiani e sloveni di Capodistria, di Muggia e del Carso con degustazioni presentate dai produttori e sommelier Roberto Filipaz e Roby Jakomin.

😋 Le degustazioni vini sono accompagnate da assaggi di prodotti tipici delle due aree coinvolte dal Prosciutto Cotto ai Formaggi della Pecora Carsolina, dall'Olio Bianchera e Dop Tergeste, dai salami del Carso al Miele, dagli amari tipici ai dolci speciali.


👌 I produttori presenti:


AZIENDA AGRICOLA LENARDON BRUNO MUGGIA (ITA) 

Lenardon Azienda Agricola, Produzione olio e vino - Muggia, Trieste










AZIENDA AGRICOLA SANCIN DOLINA (ITA)   

http://www.sancin.com/





scherianiaziendagricola@gmail.com




BAJTA FATTORIA CARSICA - SALES/SGONICO (ITA)  

 Vini del Carso » Bajta Salez » Fattoria Carsica





AZIENDA AGRICOLA FATTORIA/KMETIJA ANTONIČ - CEROGLIE ( ITA)

Fattoria kmetija Antonič | Pastorizia e caseificio in Carso | Ceroglie | Trieste



FARMA JAKNE SAN GIOVANNI ŠTIVAN (DUINO AURISINA – ITA)

farma.jakne@gmail.com



SFREDDOSALUMIFICIO TRIESTE (ITA) 

sfreddo.it

VINA/VINO ALEKSI JAKOMIN POBEGI (SLO) 


aleksi.vino@gmail.com




VINSKA KLET/CANTINA IGOR HREŠČAK, PRADE (SLO) 


hrescakigor@gmail.com

 
VINA/VINO MARKEŽIČ, SV. ANTON (SLO) 


denis.markezic@gmail.com



AZIENDAAGRICOLA KMETIJA DAMIJAN JOGAN, POBEG (SLO)

Domača stran - Jogan

saranno presenti i vini di AZIENDAAGRICOLA  FRUŠKE MEDEAZZA (ITA) , AZIENDA ZIDARICH PREPOTTO (ITA),  KANTE PREPOTTO (ITA), AZIENDA AGRICOLA SKERK PREPOTTO (ITA), AZIENDA AGRICOLA LUPINC PREPOTTO (ITA) ed altri.

DUINO AURISINA LA VIA DEI SAPORI : PRODUTTORI VINO

Le Notti del Vino - Città del Vino



LE NOTTI DEL VINO 2025 IN FRIULI VENEZIA GIULIA - DATE E PROGRAMMI - Città del Vino FVG



L'evento è coordinato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis nell'ambito di ENO BOOK FESTIVAL, Festival Internazionale della letteratura enogastronomica, in sinergia con il Comune di Muggia e il Comune di Capodistria/Mestna Občina Koper.


PRESENTATE A TRIESTE LE NOTTI DEL VINO FVG IN FVG, CAPODISTRIA E BUJE - Città del Vino FVG


👉Contributo di partecipazione all'evento euro 80 a persona (comprensivo di escursione in barca, assicurazione, sacca con bicchiere e degustazioni illimitate) - per la navetta aggiungere euro 10 a persona. Minori di 18 anni euro 50,00 con divieto di assaggi vini.

👍 Prenotazione obbligatoria sull’email duinobook@gmail.com – 3488704157 (fino ad esaurimento posti) lasciando il nominativo e numero di telefono (in caso di navetta dove si sale) e allegando copia del bonifico intestato a Gruppo Ermada Flavio Vidonis IBAN: IT77A0887736460000000333264 causale contributo Notti del vino - aggiungere nominativo







mercoledì 18 giugno 2025

AL VIA LE NOTTI DEL VINO IN FRIULI VENEZIA GIULIA CON APPUNTAMENTI CAPODISTRIA E BUIE

  NOTTI DEL VINO IN FVG

PRESENTATO A TRIESTE IL PROGRAMMA
PER L'ESTATE 2025
COINVOLTE 35 CITTÀ DEL VINO
DA GIUGNO A SETTEMBRE



Dopo l’esordio la scorsa estate, ecco l’anno della crescita, anche a livello nazionale: presentazione a Trieste, nella sala Tessitori del Consiglio regionale, per Le Notti del Vino, calendario di eventi estivi del Coordinamento regionale delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia.

Proprio sul territorio regionale questa manifestazione, che porta il sottotitolo di “Evento enoico dell’Estate”, era nata lo scorso anno. Visto il bilancio positivo, l’Associazione nazionale delle Città del Vino ha ora deciso di estenderlo a tutta la Penisola per questa edizione 2025, adottando anche lo stesso logo ideato per l’evento in Friuli Venezia Giulia.


Confermata la formula, con serate sotto il cielo estivo in cui le cantine del territorio propongono i propri vini abbinati a specialità gastronomiche e a eventi quali musica, teatro, presentazioni letterarie o visite guidate a beni culturali e naturalistici. Un formato che unisce degustazioni enoiche a percorsi turistici, valorizzando i territori e le comunità legate storicamente al vino.



DATI & NOVITÁ

In Friuli Venezia Giulia si è allargato il periodo - dal 23 giugno al 12 settembre mentre prima c’erano solo luglio e agosto - e sono aumentati gli appuntamenti de Le Notti del Vino, da 28 a 36, coinvolgendo 35 Città del Vino (alcune collaborano allo stesso evento, altre propongono due date).


Tra le partecipanti anche due oltre i confini nazionali: Buie d’Istria in Croazia, storico membro delle Città del Vino, e Koper / Capodistria che è entrata nell’associazione alla fine dello scorso anno. Proprio la cittadina slovena, insieme all’altra esordiente Muggia, proporrà una serata davvero particolare: La Notte del Vino su una barca che porterà al largo i partecipanti partendo da Portorose, a metà strada tra le due località.

Altra novità la collaborazione con ERT - Ente regionale teatrale del Friuli Venezia Giulia che proporrà nelle Città del Vino giovani musicisti del Friuli Venezia Giulia.



DICHIARAZIONI

“Quello dello scorso anno - dichiara Tiziano Venturini, vicesindaco di Buttrio coordinatore regionale e vicepresidente nazionale delle Città del Vino - è stato un esordio davvero positivo, con oltre 7 mila persone partecipanti e oltre 300 cantine aderenti, alle quali si sono uniti un centinaio di ristoratori. Numeri che hanno portato l’Associazione nazionale Città del Vino, con grande convinzione da parte del presidente nazionale Angelo Radica, ad adottare il nostro progetto per dargli valenza in tutta Italia. Siamo stati lieti di condividere il know how sviluppato dal nostro Coordinamento regionale per svilupparlo ulteriormente l’evento in tutta la Penisola. Pensiamo che Le Notti del Vino possano essere anche una risposta per un settore produttivo che, vista la situazione dell’export segnata da tensioni commerciali internazionali, sta cercando un modo per “rivitalizzare” i consumi interni di vino di qualità in Italia. I nostri appuntamenti in chiave prettamente enoturistica danno proprio una mano in questo senso alle cantine, che possono promuoversi e farsi conoscere negli stessi territori da cui nascono i loro grandi vini. Copriamo l’area di tutte le Doc regionali e siamo orgogliosi di avere anche l’adesione degli amici di Buie e Capodistria”.



“Le Notti del Vino sono un esempio concreto di come il Friuli Venezia Giulia sappia fare sistema valorizzando le sue eccellenze, non solo vitivinicole ma anche culturali e paesaggistiche – afferma Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. – L’estensione dell’evento a livello nazionale è motivo di grande orgoglio e dimostra la capacità del nostro territorio di essere laboratorio di buone pratiche replicabili. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità concreta per promuovere il vino di qualità attraverso un’esperienza che unisce territorio, cultura e tradizione, rafforzando il legame tra identità locale e sviluppo turistico consapevole”. Presente anche il consigliere regionale Diego Bernardis, presidente V commissione.


LE NOTTI DEL VINO 2025 IN FRIULI VENEZIA GIULIA - DATE E PROGRAMMI - Città del Vino FVG

Sono intervenuti Angelo Radica presidente nazionale Città del Vino (in videocollegamento) che ha sottolineato come “si prospetta che circa un terzo delle proposte de Le Notti del Vino in tutta Italia, in questo di avvio a livello nazionale, arriveranno dal Friuli Venezia Giulia: un format di valore che con piacere abbiamo accolto per tutta la Penisola. Nelle varie proposte, oltre alle degustazioni e ai momenti di intrattenimento, inviteremo le Città del Vino a prevedere pure attimi di riflessione su sostenibilità, salute e salvaguardia del territorio”.


Pietro De Marchi presidente Comitato regionale Unpli FVG ha ricordato la stretta sinergia tra Città del Vino e Unpli, che proprio “in Friuli Venezia hanno firmato un patto di collaborazione dal valore nazionale e che vede 7 Pro Loco di altrettante Città del Vino regionali fare parte anch’esse dell’Associazione: con i nostri volontari saremo con impegno all’interno della squadra de Le Notti del Vino”. 

Sandro Paravano vicedirettore Banca 360 FVG ha ricordato ancora una volta il convinto sostegno dell’istituto di credito cooperativo ai territori e alla filiera del vino, a partire dalla sponsorizzazione de Le Notti del Vino, evento dal grande valore. 

La vicesindaca di Koper Capodistria Mateja Hrvatin Kozlovič, Franco Biloslavo consigliere comunale delegato di Muggia e Massimo Romita consigliere comunale Duino Aurisina Devin Nabrezina e membro del coordinamento regionale Città del Vino hanno presentato lo speciale evento sul mare dell'11 luglio.






Presente anche il neosindaco di Nimis Fabrizio Mattiuzza, località dove il 23 giugno inizieranno Le Notti del Vino sul territorio regionale e Carlo Schiff sindaco di Chiopris Viscone dove invece si concluderà il programma il prossimo 12 settembre. Sono intervenuti a presentare i propri eventi pure il sindaco di Palazzolo dello Stella Franco D’Altilia, che ha citato un aumento delle presenze turistiche nel suo Comune anche grazie agli eventi legati alle Città del Vino, e il direttore dell’Ente turistico di Buje Valter Bassanese. 

Presenti pure altri numerosi sindaci e amministratori delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, membri del coordinamento regionale delle Città del Vino e Ambasciatori delle Città del Vino. 


     
LE DATE

I programmi completi sono in continuo aggiornamento sul sito www.cittadelvinofvg.it. Queste le date e le location dell’edizione 2025: Nimis 23 Giugno; Corno di Rosazzo 28 Giugno; Dolegna del Collio 2 Luglio; Cormons 4 Luglio; Sequals 4 Luglio; Cervignano del Friuli 5 Luglio; Codroipo 5 Luglio; Muggia / Milje e Koper / Capodistria 11 Luglio; Casarsa Della Delizia 16 Luglio; Manzano 17 Luglio; Monrupino / Repentabor 24 Luglio; Sesto al Reghena 24 Luglio; Povoletto 25 Luglio; Premariacco 25 Luglio; Aquileia 25-26 Luglio; Palazzolo dello Stella 26 Luglio; Ronchi dei Legionari 26 Luglio; Torreano 29 Luglio; San Giorgio della Richinvelda 1 Agosto; Pocenia 2 Agosto; Prepotto e Dolegna del Collio 3 Agosto; Latisana 5 Agosto; Gradisca D’Isonzo 6 Agosto; Latisana 7 Agosto; San Giovanni al Natisone 7 Agosto; San Vito al Tagliamento 8 Agosto; Camino al Tagliamento 8 Agosto; Duino Aurisina / Devin Nabrežina 8 Agosto; Buje / Buie D’Istria 9 Agosto; Bertiolo 10 Agosto; Sgonico / Zgonik 20 Agosto; Buttrio 21 Agosto; San Dorligo Della Valle / Dolina 23 Agosto; San Quirino 30 Agosto; Chiopris Viscone 12 Settembre.








SOSTENITORI E SPONSOR

Le Notti del Vino sono organizzate dal Coordinamento del Friuli Venezia Giulia dell’Associazione nazionale Città del Vino e godono del patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. In collaborazione con Io sono Friuli Venezia Giulia, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia - Comitato del Friuli Venezia Giulia, Unidoc FVG ed ERT FVG. Sponsor Banca 360 FVG.








FRIULANO & TOCAI SI INCONTRANO DI NUOVO IN FRIULI VENEZIA GIULIA

 



DUINO AURISINA LA VIA DEI SAPORI : 

GORIZIA OSPITA CON UNA SERATA DEDICATA AL TOCAI/FRIULANO 

LA TAPPA FINALE DE

 LE GRANDI VERTICALI DELLE CITTÁ DEL VINO

 IN COLLABORAZIONE CON ENTE FRIULI NEL MONDO



VINI, APPUNTAMENTO CON LA STORIA :

 GORIZIA OSPITA CON UNA SERATA DEDICATA AL TOCAI/FRIULANO 

LA TAPPA FINALE DE LE GRANDI VERTICALI DELLE CITTÁ DEL VINO 

IN COLLABORAZIONE 

CON ENTE FRIULI NEL MONDO









martedì 17 giugno 2025

L'UNDICI DI LUGLIO LE NOTTI DEL VINO SUL MARE - APPUNTAMENTO CON LA STORIA

  








Archeologia della Guerra Fredda in Fvg fortificazioni e cimeli

 🧱🔍 Archeologia della Guerra Fredda in FVG: fortificazioni e cimeli

📅 20 giugno 2025

🕕 Ore 18:00

💻 Incontro online su Zoom

🎙 Relatore: Marco Basilisco


Un viaggio affascinante nella storia nascosta del Friuli Venezia Giulia: tra bunker, torrette di avvistamento e oggetti-simbolo della Guerra Fredda. Scopri con noi le tracce materiali di un'epoca tesa ma decisiva per il nostro presente.


Il   XX   secolo   ha   lasciato   un’impronta   profonda   nel   Friuli   Venezia   Giulia, testimoniata   da   numerose   strutture   ancora   visibili   sul   territorio:   bunker, ricoveri antiatomici,   polveriere   e   caserme   della   Guerra   Fredda.   Questi   elementi,   più  che semplici   reperti,   rappresentano   tracce   vive   di   un’epoca   che   ha   trasformato radicalmente  il   paesaggio,   l’economia   e   il   tessuto   sociale   della   regione.   Da   area fortemente militarizzata, il FVG è divenuto oggi un punto di connessione tra Europa orientale e occidentale, distinguendosi per un patrimonio culturale unico, plasmato anche   dagli   eventi   del   secondo   dopoguerra.   Tuttavia,   molte   delle   strutture sopravvissute restano in attesa di un vero progetto di recupero e valorizzazione da parte delle amministrazioni locali.




👉 Partecipa gratuitamente su Zoom:

🔗 https://zoom.us/j/93059088595?pwd=tWILJ3K4mqpGlCzIwVpNpSg2SXAU19.1

📌 ID: 93059088595

🔒 Password: 419749


📚 Evento promosso da:

Società Friulana di Archeologia, FST - Friuli Storia Territorio, StoriGrafica


🗺️ Non mancare, la storia ci parla anche dal cemento armato!