lunedì 22 maggio 2023

"PIETRA KAMEN" VALORIZZAZIONI A CONFRONTO, LA TAVOLA ROTONDA SABATO 27 MAGGIO



Avrà luogo sabato 27 maggio dalle 10.00 alle 12.00 la tavola rotonda "PIETRA KAMEN, valorizzazioni a confronto".  

Un incontro internazionale promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis nell'ambito della decima edizione di DUINOBOOK 2023 (https://duinobookfestivaldelibro.blogspot.com/sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per la valorizzazione dei luoghi del territorio regionale, in particolare in questo caso il Geosito delle Cave. 

Pubblici amministratori, presidenti, responsabili di siti insieme a confronto per raccogliere idee e propositi per lo sviluppo del progetto del Museo diffuso delle Cave e della Pietra in via di sviluppo attraverso un percorso condiviso.

Ad aprire il confronto saranno il Sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec e l'Assessore Regionale alla Difesa dell'Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile Fabio Scoccimarro, a conferma di una linea unitaria sullo sviluppo del progetto del Museo diffuso di Aurisina. 

Nell'incontro moderato dal Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis (http://gruppoermadavf.blogspot.com/) Massimo Romita, interverranno nell'ordine il Vice Sindaco di Buie/Buje (https://buje.hr/it/Comune della Croazia) Corrado Dussich con l'intervento "la collaborazione transfrontaliera della Pietra", proseguiranno Stojan Jakopič responsabile della Associazione SlovenoSvedese di Lubiana  (https://www.slovensko-svedsko-drustvo.si/con l’intervento dedicato “La famiglia Tönnies e le cave di Aurisina e Repnj”,  l’Architetto Janez Koželj dell’Università di Lubiana (https://www.uni-lj.si/study/presentation/study-italian/“Max Fabiani la pietra dell’architettura a Trieste e Gorizia”, l’amministratore delegato di VIVIPARCHi (https://www.viviparchi.eu/Saverio Fontana “ il progetto e l’esperienza di Viviparchi”, il Responsabile del Parco delle Cave del Comune di Milano (https://www.parcodellecave.it/), Cesare Salvetat “l’esperienza del Parco delle Cave di Milano”, Walter Danesi Jr, curatore della Cava Museo di Fantiscritti di Carrara (https://cavamuseo.com/“Memoria e identità di Carrara: dal bagascio ai giorni nostri”, il Presidente della Comunella Jus Nabresina Gemeinde (https://jus.nabresina.it/itMirko Petelin “Bacino Ivere 3: aggregatore di iniziative per la valorizzazione comune del territorio”. Le conclusioni lasciate a Fabiola Faidiga Presidente dell’Associazione Casa C.A.V.E. (https://www.facebook.com/CasaCAVE.contemporaryArt co-ideatrice del Progetto KAMEN – Museo diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina “Verso il Museo/Muzej Kamen”.


Gli obiettivi della giornata sono il rafforzamento della rete di entità che collaborano alla realizzazione del Museo, allo sviluppo di nuove idee di collegamento, un confronto di buone prassi amministrative e nuove basi per iniziative legate anche a Go2025.


https://www.go2025.eu/




https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/geologia/FOGLIA07/

La tavola rotonda rientra nello spirito della Settimana transfrontaliera del geoparco Kras-Carso organizzata dal Servizio geologico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e da ORA Kras-Brkini nell’ambito del progetto Karst Carso II, finanziato all’interno del Programma di Cooperazione Transfrontaliera INTERREG VI-A Italia-Slovenia 2021-2027.

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/geologia/FOGLIA06/

 Il geoparco, che andrà ad arricchire anche l’offerta turistica transfrontaliera, è in via di istituzione e si estende sull’area transfrontaliera dell’altopiano del Carso Classico. 





L'ESCURSIONE SUI CASTELLIERI NEL PROGRAMMA DI DUINOBOOK CAMMINA

https://duinobookcammina.blogspot.com/2023/05/5-e-6-maggio-giornate-di.html















Nessun commento:

Posta un commento