
La mostra storico didattica "ISTRIA, RICORDI" promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina, e la preziosa collaborazione del Comitato di Borgo San Mauro, il Lions Club Duino Aurisina, il Gruppo Ajser 2000, il Gruppo Flondar e la Società Nautica Laguna vuole dare un contributo alla memoria di chi ha vissuto in prima persona queste tragiche vicende.

Una testimonianza fotografica e documentale, che nel corso degli anni verrà ampliata proprio con il materiale che gli stessi residenti del Borgo hanno portato e porteranno al Comitato di Borgo San Mauro, per poter raccontare e tramandare – ha commentato Massimo Romita, coordinatore dell’iniziativa – quella che è stata la storia del Paese.
Due anni fa la mostra “ISTRIA RICORDI” in un’altra versione, ospitata presso le sale dell’Aiat di Sistiana, presentava oltre 20 stampe e cartine originali dell’Istria di proprietà di Piero Degrassi accompagnati dai modellini di Radivo dedicati ai principali monumenti dell’Istria.
A precedere l’apertura della mostra alle ore 10.00 presso il Monumento dedicato ai Pescatori dell’Istria al Villaggio del Pescatore verrà deposta una corona a ricordo di tali vicende.
La mostra, che verrà ampliata in futuro accoglierà anche i pannelli dedicati alla nascita del Villaggio del Pescatore che al pari del Borgo ha conosciuto tristi vicende.
Nessun commento:
Posta un commento