venerdì 12 maggio 2017

ULTIMO WEEK END DI APERTURA della MOSTRA “GLI AUTORI DELLA GRANDE GUERRA A BASSANO DEL GRAPPA

ULTIMO WEEK END DI APERTURA della MOSTRA TEMPORANEA “GLI AUTORI DELLA GRANDE GUERRA: “D’Annunzio, Hemingway, Ungaretti” aperta a Bassano del Grappa in Villa Ca' Erizzo che si concluderà domenica 14 maggio in occasione della Adunata Nazionale Alpini a Treviso.

La villa nel 1918 fu residenza della sezione Uno delle ambulanze della Croce Rossa Americana. Tra i volontari autisti c’era anche Ernest Hemingway, il cui racconto La scomparsa di Pickles Mc-Carty, prende le mosse proprio da Ca Erizzo e dagli Arditi ch’erano ivi pure accantonati.
Gabriele d'Annunzio, Ernest Hemingway e Giuseppe Ungaretti : da protagonisti hanno vissuto gli anni della Guerra, condividendo e trasmettendo con la loro penna le sensazioni e le sofferenze di cui sono stati testimoni. Attraverso le immagini degli autori e dei territori, tramite parole, racconti e poesie di questi grandi personaggi che hanno descritto la storia, potremo senz’altro approfondire e comprendere meglio quale è stato il loro coinvolgimento del conflitto.
Attraverso la fattiva collaborazione di importanti istituzioni nazionali ed internazionali come la Fondazione del Vittoriale degli Italiani, il Museo Hemingway e della Grande Guerra di Bassano del Grappa, il Parco Ungaretti di Sagrado ,abbiamo realizzato un semplice ma esaustivo percorso di immagini, di storia ed emozioni.
DOMENICA 14 ,alle ore 16 è prevista l'ultima VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA



È gradita la prenotazione a info@villacaerizzoluca.it

Nessun commento:

Posta un commento