lunedì 2 novembre 2015

LA NUOVA SEZIONE DI BORGO HERMADA

 COMUNICATO STAMPA: COSTITUITA LA NUOVA SEZIONE DI BORGO HERMADA DEL GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS




Nella splendida cornice dell'Agriturismo delle Terre di Bac a Borgo Hermada, sabato 31 ottobre 2015 si e' ufficialmente costituita la Sezione di Borgo Hermada del Gruppo Ermada Flavio Vidonis. Alla presenza del presidente della sede centrale Massimo Romita e del tesoriere Pasquale Durante, i signori Renato Ventoruzzo, Vito Cavaliere, Luigi Danelon, Luigi Origlia, Graziano Isolani, Roberta Carillo, Franco Isotton, Michela Mantua, hanno sottoscritto gli atti della costituzione del nuovo sodalizio del Borgo Hermada.
La sezione di Borgo Hermada,  nei prossimi giorni  sotto la guida temporanea di Renato Ventoruzzo, nominato "commissario" pro tempore del Gruppo, avvierà in primis la raccolta di adesioni, che già sono numerose, e entro dicembre convocherà l'assemblea per l'elezione del consiglio direttivo della sezione stessa.

Diversi ed importanti gli obiettivi e i progetti della Sezione del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, che potra' svolgere l'attivita' in piena autonomia, sempre in coordinamento con la sede centrale di Duino Aurisina. In primis la volontà di dare supporto alla sede centrale per i due progetti che inseriti in specifici Bandi Regionali e provinciali vengono portando avanti, "Isonzo, le dodici battaglie" e Isonzo Soca 1915 Voci di Guerra in Tempo di Pace che vede il Borgo Hermada fortemente  coinvolto in diverse iniziative, tra le quali la recente partecipazione di alcuni studenti di Duino Aurisina in viaggio premio attraverso il concorso " I nonni con la valigia"  dedicato al recupero della memoria storica. In secondo luogo la Sezione di Borgo Hermada del Gruppo dedicato a Flavio Vidonis, collaborera' con lo stesso entusiasmo di sempre con l'Associazione la Pedagnalonga per l'organizzazione della Pedagnalonga in programma il 24 aprile 2016, in particolare con l'organizzazione del Concerto Corale "Eco delle Trincee....Cent'anni dopo" presso la Chiesa di Sant'Antonio in Piazza IV Novembre.
Duino Aurisina è un Comune della Provincia di Trieste dove si trova il Monte Ermada che ha dato il nome al Borgo stesso. In occasione della bonifica della Pianura Pontina e alla fondazione delle citta' nuove, ai Borghi vennero dati i nomi delle battaglie della Prima Guerra Mondiale, tra questi il Monte Hermada che fu teatro di cruente battaglie tra la decima e undicesima battaglia dell'Isonzo. 


Un'altra iniziativa volta a contribuire a consolidare il rapporto di amicizia tra le due comunità, iniziato nel 2007 e sigillato con il Patto di Amicizia firmato tra le due amministrazioni comunali nel 2011.

Il primo novembre la delegazione di Duino Aurisina, i ragazzi delle Scuole e i rappresentanti della Sezione hanno voluto deporre una corona ai caduti di Borgo Hermada. 


Con preghiera di diffusione 


il blog della sezione è










STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE
  “GRUPPO  ERMADA FLAVIO VIDONIS”
Articolo 1 – Costituzione
E’ costituita,ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 e ss. c.c., l’associazione “GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS “.
L’associazione non persegue scopi di lucro per cui è vietata la distribuzione tra gli associati, anche in modo indiretto, di utili o avanzi di gestione, nonché di fondi, riserve o capitali, per tutta la durata dell’associazione, salvo che la destinazione o distribuzione non siano stabilite per legge.
Articolo 2 – Sede
L’associazione ha sede in Duino Aurisinia Complesso Sportivo di Visogliano , ed ha facoltà di istituire sedi secondarie, sezioni ovunque in Italia ed all’Estero.
                                                                       TITOLO II
                                                           Oggetto sociale e durata
Articolo 3 - Scopo dell’Associazione
L’Associazione senza fini di lucro apolitica ed apartitica. Essa ha lo scopo di promuovere ogni iniziativa finalizzata alla conoscenza delle vicende storiche dell’area giuliana e dell’intera area transfrontaliera di Slovenia, Austria ed Ungheria  con particolare attenzione alle vicende belliche ed a quelle dei combattenti di ogni nazionalità e delle diverse popolazioni coinvolte attraverso la ricerca storica, la catalogazione di reperti e la valorizzazione dei siti più significativi.
Gli esiti di tale attività saranno divulgati attraverso mostre, pubblicazioni, seminari, incontri, convegni, conferenze ed ogni altro strumento a ciò preposto.
Articolo 4 – Oggetto
Al fine di perseguire le finalità di cui all’art. 3 l’Associazione intende promuovere:
1)      Attività di ricerca e formazione: corsi di aggiornamento teorico- pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali, corsi di perfezionamento, istituzione di gruppi di studio e di ricerca;
2)      Attività culturali: congressi, convegni, manifestazioni, dibattiti, seminari, proiezioni di films e documenti, concerti, stage, mostre, corsi per adulti, giovani e bambini;
3)      Attività editoriale: stesura, stampa e pubblicazione di testi, periodici, dispense ed altro materiale cartaceo, informatico, telematico, audio televisivo e quanto altro similare inerente all’oggetto sociale;
4)      Attività turistiche promozionali: partecipazione di fiere, eventi fieristici, nonché l’organizzazione di manifestazioni legate all’oggetto sociale, gestione di sale espositive permanenti o spazi espositivi nonché infopoint;
5)      Attività organizzativa e di collaborazione: organizzare ed offrire il patrocinio ad iniziative promosse da altri enti o associazioni, richiedere l’affiliazione presso altri organismi nazionali o internazionali utili al perseguimento sociale;
In generale porre in essere tutte le attività che possono contribuire al perseguimento degli scopi che l’Associazione si prefigge mettendo in atto tutte le iniziative idonee ai fini enunciati tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo la stipulazione di mutui, finanziamenti, compravendita di beni mobili ed immobili, concessione di pegni o ipoteche sui propri beni, riscossione ed elargizione di prestiti, contributi e sovvenzioni nei confronti di singole persone, associazioni o altri enti ed istituzioni pubbliche o private.







il progetto ISONZO SOCA 1915 VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE


il progetto ISONZO LE DODICI BATTAGLIE


le nostre mostre


Nessun commento:

Posta un commento