giovedì 19 marzo 2015

IL CONCERTO VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE A VILLACH (AUSTRIA)


In occasione del Centenario delle commemorazioni e del ricordo, il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Associazione capofila del Progetto "ERMADA 1914 VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE" finanziato dalla Regione Autonoma Fvg nell'Ambito dei Bandi sulla Grande Guerra, promuove congiuntamente con la Città di Villach (Austria) il Concerto "Voci di Guerra in Tempo di Pace" .

Il Concerto austriaco vedrà  la preziosa partecipazione del Coro R.M.Rilke di Duino e il Coro Sant'Ignazio di Gorizia, partner del Progetto si svolgerà sabato 28 marzo alle ore 14.00 presso la Hautplatz (Piazza Centrale) di Villach (Villacco).



A tale iniziativa seguirà il 12 di aprile a San Giovanni in Tuba (Duino Aurisina), un secondo e importante concerto "VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE" che vedrà la partecipazione del CORO ANA di Trieste, il CORO ANA di VITTORIO VENETO  e con la significativa  partecipazione del Coro Sängerrunde St. Michael da Villach,  nello spirito di ricordo e rispetto .










Il Coro Sant'Ignazio a Hermagor (Aut)


Il Coro Sant'Ignazio nell'ambito del Progetto è stato protagonista del Concerto 


il Coro Rilke a Borgo Hermada (Lt)




Come nasce il Coro Rilke
E' stato fondato nel 1992 dalla sua direttrice prof.ssa Barbara Corbatto (diplomata al conservatorio in pianoforte e didattica musicale) e da alcuni amici soliti seguire la liturgia in Chiesa. Cresciuto grazie all’immediato successo ha come unico scopo la beneficenza (a favore di Amnesty International,C.R.Italiana, Ant, Anvolt e altre), ha cooperato con cori locali , nazionali ed internazionali , partecipando al Festival Internazionale di canto corale “Alta Pusteria”, ad alcune rassegne a Klagenfurt, alla rassegna “Avvento a Salisburgo” ed “Avvento a Vienna”, esibendosi nella Rathaus con brani tra il sacro e il profano e popolari, ed in concerti di musica sacra nel Duomo di Santo Stefano. Ma i maggiori favori vengono da sempre riscossi con i Gospel-Spiritual. Ha collaborato inoltre come supporto corale del gruppo "B'm'B" per il Festival della Bisiacheria e partecipando nel gruppo dell'opera "Elisir d'amore" messo in scena dal M° Alessandro Svab con l'Accamedia lirica di Santa Croce. Da sempre ha due concerti fissi, “Note di Natale” e “Note d’estate” (ormai giunti rispettivamente alla XXII e XX ediz.). In occasione del ventennale e' stato registrato il primo CD intitolato "Vent'anni di Rilke". Da alcuni anni si avvale della preziosissima collaborazione del pianista Jan Grbec . “Amicizia e solidarieta’ ” e’ il motto del gruppo, aperto a chiunque desideri provare il canto corale.

Da dove nasce il nostro nome..

Nell’aprile del 1910 arrivava al castello di Duino, ospite della principessa Thurn und Taxis, un pallido poeta, Rainer Maria Rilke. Rilke ebbe un’infanzia assai angosciata, la madre squilibrata lo vestiva da bambina mentre il padre lo obbligo’ ad entrare in un collegio militare. Viaggio’ moltissimo, visito’ due volte la Russia , dove conobbe Tolstoj, fu in Spagna, soggiorno’ in Egitto e poi finalmente stanco , si fermo’ a Parigi dove sposo’ Clara Westhoff, una modesta scultrice, allieva del Rodin. Ed e’ a Parigi che incontro’ quella principessa duinese che lo invitera’ nel suo castello. La turrita dimora di Duino si trasformo’ ben presto in una piccola corte. Sulla terrazza a strapiombo sul mare, un complesso musicale da camera, “il quartetto triestino”, interpretava brani di Beethoven e Mozart; il poeta austriaco Kassner, assieme all’inglese Orazio Brown leggevano le loro liriche, poi si ballava, si cantava. Ed e’ qui a Duino che, chiusosi in se’ stesso dopo una breve relazione sentimentale con la Duse, finita male, Rilke scrisse le famose “ Elegie”. Allo scoppio della guerra si imbosco’ in un ufficio militare a Monaco. Il castello di Duino veniva bombardato dai cannoni italiani da Punta Sdobba e con esso svanivano molti sogni. Alla fine del conflitto Rilke non torno’ a Duino; preferi’ la nuova dimora di Muzot nel Canton Vallese svizzero, dove mori’ alcuni anni prima dell’avvento del Nazismo. In memoria del famoso poeta, e’ stato nominato il sentiero panoramico che unisce Duino a Sistiana e dal quale il nostro coro prende nome.

Nessun commento:

Posta un commento