domenica 22 febbraio 2015

LA MOSTRA "LA GUERRA DEI FORTI" IN ANTEPRIMA NEL TARVISIANO



Prima di approdare alle presigiose sale del Castello di Duino, i pannelli della Mostra "la guerra dei forti" saranno visitabili in anteprima presso il Museo etnografico Palazzo Veneziano di Malborghetto, che ospiterà fino a domenica 8 marzo la mostra “La guerra dei forti al confine est”. L’esposizione, è stata voluta dal Centro studi e ricerche storiche Silentes Loquimur di Pordenone. Il curatore della mostra è il dott. Malatesta Leonardo, Direttore della Fondazione Museo Storico del Nastro Azzurro, autore di varie pubblicazione sulle fortificazioni italiane ed austriache del primo conflitto mondiale.
La mostra, per la prima volta, parla delle fortificazioni italiane ed austriache costruite nel territorio di confine tra Italia ed Austria Ungheria. Attraverso fotografie d'epoca e odierne, planimetrie e delle informazioni storiche, gli 11 pannelli parlano sia delle singole opere, ma anche delle informazioni d'inquadramento generale, come la politica difensiva dei due paesi, l'armamento e ciò che successe anche nelle altre zone interessate dal conflitto, come il Veneto.


A corredo della mostra c'è anche il catalogo con un saggio introduttivo di Malatesta. La mostra sarà itinerante ed è a disposizione di amministrazioni statali e musei.


Orari di visita: tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

Il Centro Studi e Ricerche Storiche Silentes Loquimur di Pordenone è partner del Gruppo Ermada Flavio  Vidonis del Progetto "ERMADA 1914 Voci di Guerra In Tempo di Pace"

Nessun commento:

Posta un commento