domenica 10 marzo 2013

LA MOSTRA VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE A TREVISO



COMUNICATO STAMPA







Ripartirà ulteriormente rinnovata ed arrichita nel suo insieme la Mostra Voci di Guerra in Tempo di Pace, questa volta sarà il prestigioso FOYER del SANT’ARTEMIO della PROVINCIA DI TREVISO ad ospitarla, dopo il Castello di Duino (TS), a Borgo Hermada di Terracina (LT), a Milano, a Grado (GO) e a Medeazza (TS), Visogliano (TS) con la presenza di oltre 27.000 visitatori
Saranno il Presidente della Provincia di Treviso Dott.Leonardo Muraro ed il Vice Presidente Dott. Flavio Zambon (Provincia che ospiterà la mostra fino al 28 di marzo), insieme alle autorità ai rappresentanti delle associazioni, Massimo Romita (Presidente Gruppo Ermada Flavio Vidonis), Andrea Radina e Lucia Lalovich (realitivamente Presidente e Responsabile Cultura del Gruppo Culturale Ajser 2000) Mauro Depetroni (Comitato Scientifico) e Aureliano Barnaba (Curatore della Mostra), ad inaugurare la mostra venerdì 15 marzo alle ore 19,00. Dopo gli interventi ufficiali seguira reading “La Grande Guerra attraverso le lettere dei soldati” con la voce narrante di CINZIA ZANZARDO con l'accompagnamento musicale di Open2TheCat a seguire degustazione di prodotti tipici del carso.
La mostra è promossa dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 ed il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, con il contributo della Regione FVG, ed è ospitata dalla PROVINCIA DI TREVISO E DAL FAST con il patrocinio delle Province di Trieste e Gorizia, del Comune di Duino Aurisina, dalla PromoTrieste oltre la preziosa collaborazione di diverse entità territoriali, a dimostrazione della grande sinergia che si può trovare per l'organizzazione di determinati eventi.
La mostra a TREVISO in particolare nelle seguenti sezioni:
La prima dedicata alle immagini dei Paesi del Carso distrutti, per far comprendere cosa la Guerra ha causato. Seguendo un percorso ideato e creato per far rivivere i momenti tragici vissuti dagli abitanti dei paesi limitrofi al Monte Ermada, si potranno visionare immagini, documenti, cimeli e divise dell’epoca. La seconda dedicata al lavoro infaticabile dei volontari della Società Alpina delle Giulie, che ha reso visibile la fortezza “Ermada”, con le sue trincee i suoi camminamenti, le grotte, a distanza di quasi cent’anni dalla loro creazione. Per rendere visibile il risultato di questo lavoro, così come quelli dei progetti di riqualificazione delle trincee e della raccolta delle testimonianze della Grande Guerra nel territorio di Duino Aurisina. Sembrerà percorrere un’ipotetica passeggiata sull’Ermada riscoprendo i luoghi a lungo celati dalla vegetazione e solo recentemente riportati alla luce. La terza dedicata ai Monumenti, al Cimitero di Aurisina nonché a personaggi che rappresentano il passaggio di questo evento, come i Flli Stuparich o lo sguardo sui Granatieri di Sardegna.
La mostra rimarrà aperta il Lunedì e mercoledì dalle 08.00 alle 18.30 il martedì giovedì e venerdì dalle 08.00 alle 16.00 Visite guidate su prenotazione.

INFO SU



Mostra story


Nessun commento:

Posta un commento