Programma Storie di Vini, Rassegna Stampa e Conferenza Stampa
E’ stata presentata mercoledì 13 ottobre a Trieste, all'Hillton Double Tree, dopo l'anteprima a Terracina (Lazio), la sezione finale dell’edizione 2021 del Duino&Book, Storie di Pietre, di Angeli e di Vini.
Il ricchissimo programma della terza e conclusiva fase del Festival (che è stata illustrata dal Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Massimo Romita alla presenza di Christian Sinicco, vicepresidente dell'Associazione Poiein e di Linda Simeone, direttrice de Le Vie delle Foto) prevede fino a fine anno una maratona di presentazioni libri, Premi letterari e degustazioni in luoghi particolari con oltre 40 eventi tra storia, letteratura ed enogastronomia per la promozione della cultura e del territorio. Ma ci sarà spazio anche per le mostre, la musica e il teatro.
“Come d’autunno si levan le foglie” cadendo dolcemente il Festival ritorna a una dimensione terrena. La terza fase di Duino&Book svilupperà infatti la propria intensa attività all’interno degli Incontri d’Autunno, raccolti nelle #storiedivini.
Il rosso delle foglie del Carso in autunno simulerà le soglie dell’Inferno e il Festival Duino&Book porrà l’enogastronomia alla mercé delle “bramose canne” presentando libri, eventi culturali e degustazioni speciali in luoghi speciali, in collaborazione con cantine del Carso, produttori, operatori turistici e Proloco.
"Dopo il grande successo delle prime due fasi, “Storie di pietre” e “Storie di Angeli”, il lungo e articolato percorso delle “Storie di Vini” – ha anticipato Romita - attraverserà ancora una volta tutta la Penisola (Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Trentino Alto Adige) e sconfinerà in Slovenia, Austria e Croazia.
Se la formula vincente e avvincente delle prime fasi (con oltre 90 appuntamenti) - un mix di presentazioni in presenza e puntate straordinarie sui canali social -, gli oltre 40 appuntamenti di Storie di Vini avranno modo di presentare una giusta miscela per non allontanare il lettore dalla realtà e ai gastronauti di scoprire di persona i meravigliosi luoghi toccati dal Festival.
Dalla premiazione del Premio Internazionale Rilke al Castello di Duino, al Concorso dello Schioppettino al Castello di Albana a Prepotto, un filo conduttore legherà i territori e luoghi che si rincontrano nella toponomastica. Prepotto, affascinate comune e Terra dello Schioppettino in provincia di Udine incontrerà Prepotto Paese della Vitovska immerso nel cuore del Carso in una brillante e innovativa manifestazione enogastronomica dal titolo “Da Prepotto a Prepotto” curata in collaborazione con le locali Proloco.
👉clicca qui per l'articolo sul premio Rilke
Se gli ospiti nazionali e internazionali fanno crescere la qualità del festival, il cuore pulsante e vivo dell’evento sarà costituito soprattutto dai protagonisti del Festival: autori, scrittori, parolieri, agricoltori, che oltre a raccontare le loro fatiche, illustreranno, attraverso le loro parole, un territorio meraviglioso come quello della nostra Italia.
“E’ con grande entusiasmo – ha dichiarato in apertura Romita – che presentiamo oggi anche a Trieste dopo l'anteprima nazionale la parte finale dell’edizione 2021 del Duino&book, Storie di Pietre, di Angeli e di Vini”. “Duino&book – ha proseguito Romita - è gioia, armonia e condivisione di territori e anime diverse, suddiviso in tre distinte fasi (Pietre, Angeli e Vini) che hanno caratterizzato questi primi 6 mesi di iniziative, cinque Nazioni europee (Italia, Austria, Slovenia, Croazia e Germania), nove regioni italiane (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Piemonte, Liguria), numerose città italiane ed estere, confermando l’internazionalità del progetto stesso. Dagli 80 eventi previsti inizialmente si andrà invece a superare la quota di oltre 130 appuntamenti attraverso i quali l’ottava edizione di Duino&Book promuove a 360° i territori coinvolti, sostenendo ricerca, divulgazione ed eventi destinati a un pubblico trasversale. Entrando nel dettaglio del programma, di particolare rilievo, come rimarcato dal vicepresidente dell'Associazione Poiein, Christian Sinicco, che ne ha illustrato i contenuti e le modalità, è la Prima edizione del Premio Internazionale Rainer Maria Rilke la cui Cerimonia di premiazione si terrà sabato 16 ottobre alle ore 11.00 al Castello di Duino. Fino al 24 ottobre 2021 la Basilica di San Giovanni in Tuba ospiterà "Alla Ricerca del Milite Ignoto", mostra storica fotografica in collaborazione con Soprintendenza Archivistica del Friuli Venezia Giulia, Comune di Duino Aurisina, Comune di Terracina e Parrocchia di San Marco.
👉clicca qui per l'articolo sulla mostra
Dal 22 ottobre al 7 novembre “CALICI D’AUTORE – CAPRIVA DEL FRIULI – Conferenze, mostre e degustazioni a Capriva del Friuli. Il 22 ottobre alle ore 18.30 inaugurazione della Mostra “LE DODICI BATTAGLIE DELL’ISONZO” presso il Centro Civico Sala del Consiglio Comunale in collaborazione con il Comune di Capriva del Friuli.
👉clicca qui per l'articolo sulla mostra
23 ottobre 2021 – Ore 18.00 PUNTATA ON LINE - MARE VITOVSKA 2021
24 ottobre 2021 – Ore 18.00 PUNTATA ON LINE – CALICI DI STELLE SISTIANA 2021
25 ottobre 2021 PUNTATA ON LINE - PUNTATA ON LINE - "Storie di vini a Buie/Buje" con Linda Simeone e Rino Prelac.
Il 29 ottobre alle 20.30 nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto vecchio all’interno della rassegna “Una Luce sempre Accesa” svolta nell’ambito del progetto sostenuto dalla Regione Fvg “STORIE DI PIETRE e di CONFINI IN TEMPO DI PACE”, andrà in scena la rappresentazione teatrale “STORIE DI PIETRE E VOCI DI CONFINI”. La scenografia della pièce teatrale, che vedrà 7 repliche, è il nostro territorio nel suo arrampicarsi dal mare e volgere verso il cielo, dalle pietre del Carso a quelle della Carnia, testimoni della storia più cruenta. Lo spettacolo si tiene a leggìo in italiano accennando le lingue e i dialetti diversi parlati nella nostra regione. In collaborazione con l’Associazione NUMEROUNO, TEATROPOSSIBILE e la partecipazione straordinaria del coro S. Ignazio di Gorizia diretto dal M.° Liviano Brumàt. Scritto e diretto da Giorgio Amodeo con la collaborazione di Tatiana Malalan e Giuliana Zidarič, lo spettacolo è costruito su musiche originali di Edy Meola e la scenografia è affidata a Monica Kirchmayr.
Il 30 ottobre con una presentazione online prenderà il via Duino&BookWine, una maratona di libri &cantine che verranno scoperte in Vespa, attraverso le Osmize del Carso dove avverranno gli incontri con autori di libri dedicati all’enogastronomia e ai produttori locali, che fanno della vite e dei loro prodotti la ragion di vita. Un appuntamento affascinante condotto da Max Tramontini e dalla direttrice de Le Vie delle Foto, Linda Simeone.
La mattina del 31 ottobre per la gioia dei bambini all’Enoteca Why Not di Sistiana si svolgerà “Halloween”, spettacolo di Burattini promosso in collaborazione con l’Associazione Genitori Rilke e il Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000.
Sempre a novembre, il 13 e 14, avrà luogo una due giorni nella splendida cornice di Portopiccolo con numerosi appuntamenti librari.
13 NOVEMBRE
Alle ore 09.30 – Centro Congressi Congress Centre Portopiccolo Pavillion - Apertura ufficiale della manifestazione e saluti istituzionali
Ore 09.45 “La Grotta del Mitreo e il territorio delle risorgive del Timavo – Tracce di Storia” – presentazione del Video dedicato al MITREO promosso dal Gruppo Speleologico Flondar con il contributo della Regione Fvg e la collaborazione delle Vie delle Foto – la Presentazione del Volume “Il tempietto apogeo del Dio Mitra al Timavo” della Dott.ssa Gabriella Pross Gabrielli Edizioni Luglio a cura della Proloco Mitreo. Interverranno Massimo Romita Presidente Gruppo Ermada Vf, la dottoressa Simonetta Bonomi Soprintendente per l'archeologia, le belle arti e il paesaggio del Friuli Venezia Giulia, la dottoressa Paola Ventura, Funzionario Archeologo Responsabile Area Patrimonio archeologico Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Rinaldo Stradi Presidente Gruppo Speleologico Flondar, Elisabetta Mereu Presidente della Pro Loco Mitreo.
Ore 11.00 Presentazione del Libro” ERMADA” di Aureliano Barnaba a cura del Gruppo Ermada Flavio Vidonis con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano. Aureliano Barnaba dialoga con Massimo Romita e Pino Guidi
Ore 12.00 Associazione Lacus Timavi presenta: “SottoMonfalcone, alla scoperta della città e del territorio tra Timavo e Isonzo” la prima edizione della guida cartacea di 251 pagine, edita dall’associazione culturale Lacus Timavi (officine tipografiche Luglio)
Ore 15.00 “Una vita con il capello Alpino” edito da Aviani Editori il Generale Silvio Mazzaroli dialoga con Mauro Depetroni
ORE 15.45 “Alla ricerca del Milite Ignoto” Edito da Gaspari Editori con gli interventi di Lorenzo Cadeddu, Paolo Gaspari, Mauro Depetroni ed il Sindaco di Duino Aurisina Daniela Pallotta.
Ore 16.30 “La Toponomastica della Grande Guerra sul Fronte Carnico Isontino” L’orto della Cultura Casa Editrice, con la partecipazione del dott. Luca Caburlotto Soprintendente Archivistico del Friuli Venezia Giulia e Silvo Stok Società Alpina delle Giulie.
Ore 17.15 - Mossad. Una Notte a Teheran, Edito da La nave di Teseo di Michael Sfaradi che interverrà in diretta da Teheran dialogando con Giorgio Jurissevich.
Ore 17.45 - Presentazione del libro "Lo scorpione dorato" di Marika Campeti intervistata da Daniele Vogrig AUGH edizioni.
Ore 18.30 – “Concerto d’Autunno sul Mare” Area ingresso ascensori Hotel Falisia - a cura dell’Associazione Corale R.M. Rilke diretto dalla Maestra Barbara Corbatto e al pianoforte il maestro Jan Grbec
14 NOVEMBRE
Alle ore 09.30 – Centro Congressi Congress Centre Portopiccolo Pavillion - Apertura ufficiale della manifestazione e saluti istituzionali
Ore 09.30 – “Giornata Mondiale del Diabete” Il Lions Club di Duino Aurisina anche quest'anno sarà impegnato nella sensibilizzazione per la lotta contro il Diabete. Saranno nostri graditi ospiti la dott.ssa De Monte Ariella - Medico Diabetologo, la dott.ssa Cigar Monica - Biologa Nutrizionista e il dott. Dotteschini Andrea - Personal Trainer – saluti introduttivi Annalisa D’Errico Consigliere delegato al Welfare del Comune di Duino Aurisina, Donatella Pross, Presidente del Lions Club Duino Aurisina, Maria Grazia Villi Presidente del Gruppo Volontari Duino Aurisina Santa Croce;
Ore 10.30 - Presentazione del volume “L'osteoporosi a Tavola” Luglio Editore a cura del dott. Alessandro Parma, con Michela Vasari, Barbara Vigolo e Linda Simeone
Ore 11.30 - conferenza Lilt per la campagna di prevenzione Percorso azzurro "La salute dell’uomo a 360 gradi: dalla prevenzione al trattamento" con il prof Carlo Trombetta Direttore e Dott. Nicola Pavan Dirigente Medico UCO Clinica Urologica ASUGI
Ore 12.30 - "I libri di ricette di cucina raccontano la nostra storia alimentare" - Incontro con la dottoressa Fabiana Romanutti, editore della collana Mittelcook. Focus su: Il mais in cucina. Non solo polenta. Seguirà un piccolo rinfresco con assaggi e vin d'honneur
Ore 14.30 - Energia dei Luoghi. Con Associazione Case CAVE di Fabiola Faidiga sulle Cave e sulle Pietre.
Ore 15.00 - "Alba senza giorno” di Fernando Coratelli per il debutto della collana “Incursioni” di Italosvevo – L’autore dialoga con il giornalista Gianfranco Terzoli
Alle ore 15.30 - "Gli Ultimi - i ricordi dei testimoni viventi della prima guerra mondiale a cent'anni dalla fine" Tracciati Editore il libro di Andrea Benato
Ore 16.00 - "Andar per trincee da Tolmino a Caporetto" di Marco Mantini Gaspari Editore
Ore 16.30 - Chiavi di riserva – di Carmen Gasparotto edizioni Kappavu
"Vitovksa un vino un territorio" incontro con i produttori presentazione del VIDEO “VINI APPUNTAMENTO CON LA STORIA” a cura del Gruppo Ermada con degustazione finale.
Nel salone la mostra “MOSAICI” dei Ragazzi del CEO di Malchina promossa in collaborazione con il Lions Club Duino Aurisina
25 novembre - DUINO-AURISINA CASA DELLA CULTURA IGO GRUDEN AURISINA (CONFERENZA) Giovedì 25 novembre – Aurisina Casa della Cultura Igo Gruden – Giornata Internazionale Contro la Violenza sulla Donna
DICEMBRE
18 dicembre ore 15.00 PREPOTTO CASTELLO DI ALBANA (CONFERENZA, PREMIAZIONE CONCORSO, DEGUSTAZIONE) - Premiazione dei Vincitori concorso e degustazione e serata finale del progetto.
“Il progetto Duino&book, Storie di Pietre, di Angeli e di Vini – ha ricordato ancora Romita - è promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito della Promozione delle attività culturali – iniziative progettuali 2021 per le manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica e vede per le varie sezioni diversi e specifici contributi per la loro realizzazione”.
Dieci i partner ufficiali: Comune di Capriva del Friuli (Gorizia – Fvg), Comune di Montereale Valcellina (Pordenone - Fvg), Comune di Prepotto (Udine - Fvg), Città di Buie / Grad Buje Buie (Croazia ), Comune di Terracina (Latina - Lazio ), Istituzione Bologna Musei – Museo del Risorgimento di Bologna (Bologna – Emilia Romagna), Associazione Nazionale Città del Vino (Siena – Toscana), Università della Terza Età Aps (Trieste – Fvg), Associazione Genitori Rilke Aps (Duino Aurisina - Fvg), Gruppo Speleologico Flondar (Duino Aurisina - Fvg), ma oltre 50 ulteriori soggetti, editori, enti, associazioni, aziende, media, saranno coinvolti e protagonisti degli eventi distribuiti negli otto mesi di svolgimento. E non possiamo non citare su tutti la Sezione di Borgo Hermada del Gruppo Ermada Flavio Vidonis con il presidente Luigi Orilia, l’Associazione Pedagnalonga, Le Vie delle Foto, il Lions Club Duino Aurisina, l’Ajser 2000 e tantissime altre entità associative e istituzionali.
Il progetto è inserito all’interno della rassegna “Algy il magnifico lettore” iniziative di promozione della lettura promosso dal Comune di Duino Aurisina Občina Devin Nabrežina e il Centro per il libro e la Lettura.
Ma “Duino&Book Storie di Pietre, di Angeli e di Vini” – ha concluso Romita - non sarà l’unico progetto che si svolgerà nei prossimi mesi: grazie al sostegno della Regione Autonoma Fvg, sui bandi Turismo e Etnografico, il Gruppo Ermada con un importante rete di Comuni, istituzioni e associazioni promuoverà l’iniziativa “VINI APPUNTAMENTO CON LA STORIA” e “STORIE DI PIETRE E DI CONFINI IN TEMPO DI PACE” prevista per il 6 novembre, giorno in cui cade il decennale del Patto di Amicizia tra il Comune di Duino Aurisina e il Comune di Terracina”.
Nessun commento:
Posta un commento