lunedì 22 marzo 2021

Primavera al Castello 2021: presentazione dell'iniziativa a Duino&Book

 

Primavera al Castello 2021: presentazione dell'iniziativa. // Duino&Book

3, 4, 5 APRILE 2021: Primavera al Castello & dintorni.




Il Castello di Duino, arroccato su uno sperone di roccia carsica a picco sul mare, con una meravigliosa vista del golfo di Trieste, luogo magnifico che ha ispirato poeti e artisti, accoglierà l’evento che dà il via alla bella stagione a Duino Aurisina: Primavera al Castello e dintorni (3,4,5 aprile 2021).  Giunta alla XII edizione di quella che è stata una felice intuizione per vivere la bellezza di un luogo che non ha uguali. Coordinato dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 e dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis in collaborazione con numerose realtà del territorio.

I diversi appuntamenti sono rivolti ad un pubblico variegato, con particolare attenzione ai più piccoli. Arte en plein air, mostra mercato di hobbisti e artigiani, beneficenza, letture e animazioni per genitori e bambini, natura, colori e sapori … tutto ON LINE sui social e sul sito di DUINO&BOOK.

Primavera al Castello coincide con l’evento artistico più importante del territorio, infatti  anche quest’anno, il Castello di Duino sarà il protagonista dell’arte en plein air.

Grazie alla preziosa collaborazione e disponibilità del Principe Dimitri che ha concesso la possibilità di sviluppare questo progetto, abbiamo pensato ad una straordinaria iniziativa virtuale che coinvolgerà oltre 20 entità associative, che oltre a toccare alcune zone del territorio avranno al centro dell'attenzione il castello.

Gli appuntamenti verranno video ripresi, montati e poi pubblicati dal 3 al 5 di aprile scaglionati dalle ore 10.00 alle ore 18.00 sulla  pagina facebook, sul canale YouTube e sul sito web di Duino&Book (facendo attenzione agli orari della Santa Pasqua), assieme a video ed immagini del Castello di Duino.

Seguiranno aggiornamenti, dettagli e il programma dettagliato dell'evento.

Per rimanere aggiornato segui tutti i canali social di Duino&Book, ecco i links, clicca sopra per visualizzare e poi segui:

👉PAGINA FACEBOOK duinobook

👉INSTAGRAM duinobook

👉TWITTER DuinoBook

👉CANALE YOUTUBE Duino&Book

👉WEB SITE duinobookfestivaldelibro 





venerdì 19 marzo 2021

UN SUCCESSO LE PRIME 6 PUNTATE DI DUINO&BOOK APPUNTAMENTO CON LA STORIA

                                 Un importante successo di pubblico "virtuale" che ha seguito le sei puntate di Duino&Book Appuntamento con la Storia sostenuto dalla Regione Autonoma Fvg e promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis.

Diversi i temi trattati, legati fortemente al territorio, alla sua variegata storia, ai suoi drammi, come alle sue gioie. 

Molte le entità associative che hanno voluto cogliere l'occasione per una condivisa memoria del territorio, raccontata in tutti i suoi aspetti.

Duino&book, ferma per la zona rossa ha voluto ideare una nuova e entusiasmante iniziativa, PRIMAVERA AL CASTELLO E DINTORNI, che farà capolino sui Social il 3/4/5 aprile 2021 con oltre 30 appuntamenti ON LINE.


In attesa di DUINO&BOOK 2021 Storie di Pietre, di Angeli e di Vini, che prenderà il via il 1° maggio godiamoci un evento unico nel suo genere.



SAPORI & VINI TRA MARE E CARSO 


IL VIDEO DI SAPORI DI VINI



LIBRO PARLATO E DONAZIONE TABLET

IL COMUNICATO STAMPA



GROTTE CHE PASSIONE 


IL COMUNICATO STAMPA

LE FOTOGRAFIE DELL'EVENTO



CARNEVALE CHE PASSIONE 

 


IL COMUNICATO.

LE FOTOGRAFIE DELL'EVENTO



RICORDO DI GIORGIO DEPANGHER


IL COMUNICATO

LE FOTOGRAFIE DELL'EVENTO

IL VIDEO DELL'EVENTO



PRESENTAZIONE DEL VOLUME: ISTRIA RICORDI 







IL PREMIO INTERNAZIONALE RAINER MARIA RILKE 



LA CONFERENZA STAMPA

IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA

IL BANDO DI CONCORSO RILKE 

IL PREMIO 





martedì 2 marzo 2021

IL PREMIO INTERNAZIONALE RAINER MARIA RILKE A DUINO&BOOK 2021

 IL PREMIO INTERNAZIONALE

 RAINER MARIA RILKE 

A DUINO&BOOK 2021 

CON IL SOSTEGNO


LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PREMIO



LE FOTO E IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PREMIO














L'INCONTRO DEDICATO ALLE GROTTE A DUINO&BOOK APPUNTAMENTI CON LA STORIA

 

L'INCONTRO E IL VIDEO SU FACEBOOK 


LE FOTOGRAFIE DELL'INCONTRO


LINKS DI APPROFONDIMENTO:

Il Gruppo Ermada: scoperta e divulgazione della storia

 dal sito della Bcc di Staranzano e Villesse

 BCCIDEALE






Il Gruppo Ermada: scoperta e divulgazione della storia

Una realtà radicata nel territorio di Duino Aurisina, senza fini di lucro, che si occupa di ricerca storica e divulgazione.

Bcc Ermada 01
Il Gruppo Ermada Flavio Vidonis è una realtà che da quasi 10 anni si occupa di divulgare la cultura umanistica in ambito storico letterario connessa alla valorizzazione del Carso e delle vicende storiche legate all'area Giuliana e all'area trasfrontaliera di Slovenia, Austria e Ungheria. Si tratta di un'associazione apolitica e apartitica, radicata nel territorio di Duino Aurisina, senza fini di lucro, la cui ricerca si incentra principalmente sulle vicende belliche, in particolare con la catalogazione di reperti e la valorizzazione dei siti più significativi. Ricerca minuziosa che viene poi divulgata attraverso mostre, pubblicazioni, seminari e conferenze. Una realtà sostenuta a partire dagli esordi dalla BCC di Staranzano e Villesse.

“Attualmente –spiega il presidente Massimo Romita– abbiamo attivi cinque macroprogetti legati alla Grande Guerra, in collaborazione con tantissime realtà di tutta Italia, e dal 2014 organizziamo il festival  Duino&Book, manifestazione di divulgazione storico-letteraria e del territorio carsico che quest'anno si articolerà in 76 eventi, sia all'aperto che in digitale, in 46 giornate” Il festival sarà diviso in tre fasi: “Storie di pietra”, con nove eventi legati al marmo e alla pietra, nel mese di maggio, il”Festival degli angeli, che esplorerà la battaglia tra bene e male nelle arti e nelle scienze (luglio) e “Incontri d'autunno”, da settembre a dicembre.

L’attivismo in ambito storico/letterario e ricerca mette Ermada all’interno di un’ampia rete trasversale e consolidata a livello locale.

Tra le attività del Gruppo Ermada figurano la partecipazione a Rete Grande Guerra con i maggiori player nazionali Rai, e Itinerari Grande Guerra, promosso dalle Regioni FVG, Trentino e Lombardia. Il gruppo ha organizzato anche Voci di Guerra in tempo di pace e il festival del Libro della Grande Guerra, oltre a manifestazioni come Scrittori, Artisti di guerra in tempo di pace. Grazie al suo expertise ha collaborato con Promoturismo FVG alla creazione del Programma di sviluppo rurale 2007-13 e in collaborazione con GAL Carso ha prodotto il video Sulle tracce della Grande Guerra, cofinanziato dall'Ue.

Il gruppo collabora con Istituzioni ed Enti Pubblici in Fvg, in Italia (Patrocinio Regioni Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Lombardia, Provincia Milano e Treviso) e in Europa, attraverso una rete consolidata che ha consentito di promuovere oltre 100 tra prodotti editoriali, esposizioni, eventi. L’attivismo in ambito storico-letterario e di ricerca mette Ermada all’interno di un’ampia rete trasversale e consolidata a livello locale, nazionale e oltre, che consente stabilità, qualità e ampia diffusione di iniziative, eventi e pubblicazioni.