SUCCESSO ALL'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE A BOLOGNA
Con il pubblico delle grandi occasioni, si è aperta ieri la mostra VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE al Museo Civico del Risorgimento di Bologna, promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, il Gruppo Ajser 2000 e il Museo, l'edizione è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano Comitato di Bologna ed è stata sostenuta dalla donazione di Jadranka Bentini in ricordo della mamma Vinka Kitarovic.
Il Dott. Otello Sangiorgi, Direttore del Museo, ha voluto sottolineare" il percorso che il Museo stesso vuole sviluppare nei prossimi cinque anni legati al Centenario dello scoppio della Grande Guerra, cominciando proprio con l'ospitare questa mostra dedicata all'undicesima battaglia ed il Carso in particolare".
La preziosa collaborazione con il Friuli Venezia Giulia, la Turismo Fvg in particolare, e le associazioni culturali, sono sicuramente le carte vincenti di questa iniziativa e delle future iniziative dedicate al Grande evento. Il Dott. Sangiorgi ha voluto ricordare gli appuntamenti di visita guidata al Museo e alla Mostra nelle domeniche di apertura della stessa (sino al 9 di marzo), dove ci sarà la possibilità di visitare anche il Cimitero Monumentale della Certosa.
Massimo Romita presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, capofila delle associazioni che hanno curato l'allestimento della mostra ed ideatore del Progetto Voci di Guerra in Tempo di Pace, nel ringraziare il Direttore con tutto lo staff per la magnifica ospitalità e coinvolgimento, ha voluto sottolineare come oggi, in occasione dell'inizio delle celebrazioni del Centenario, ci sia un positivo diverso approccio e una rinata sensibilità nei confronti della storia della nostra Italia, ogni territorio ha vissuto l'evento in maniera del tutto diversa, e la Mostra Voci di Guerra in tempo di pace non vuole essere una iniziativa per riscrivere la storia, ma per testimoniare quanto è successo e quanto è tutt'oggi visibile sul territorio del Monte Ermada.
Ed è proprio l'aspetto turistico a concludere l'inaugurazione della mostra, il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, proprio in anteprima nazionale ha voluto annunciare il prossimo 21 marzo 2014 l'apertura della nuova Sala dedicata alla Grande Guerra al Castello di Duino, gestita proprio dal Gruppo di Duino Aurisina, che metterà trimestralmente in luce aspetti diversi del conflitto mondiale.
L'occasione poi di presentare al pubblico ed alla stampa presente il primo numero della TRADOTTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. la rivista storico culturale, edita da Trieste Stampa e Tv in collaborazione con Enti pubblici, entità locali ed associazioni del Friuli Venezia Giulia che si occupano della gestione delle iniziative della Grande Guerra, dei percorsi storici, di Musei e ricerche.
Gruppo Ermada Flavio Vidonis
Con preghiera di diffusione
link con immagini di interesse
Programmi della Visita Guidata
2 Febbraio 2014
Voci di guerra in tempo di pace
Ore 11.00
Museo Civico del Risorgimento
Voci di guerra in tempo di pace
Visita guidata alla mostra che, attraverso foto d'epoca e testi, ripercorre le vicende vissute sull'Ermada,…
9 Febbraio 2014
Voci di guerra in tempo di pace
Ore 11.00
Museo Civico del Risorgimento
Voci di guerra in tempo di paceVisita guidata alla mostra che, attraverso foto d'epoca e testi, ripercorre le vicende vissute sull'Ermada,…
23 Febbraio 2014
Voci di guerra in tempo di pace
Ore 11.00
useo Civico del Risorgimento
Voci di guerra in tempo di pace
Visita guidata alla mostra che, attraverso foto d'epoca e testi, ripercorre le vicende vissute sull'Ermada,…
Vedi
9 Marzo 2014
Voci di guerra in tempo di pace
Ore 11.00
Museo Civico del Risorgimento
Voci di guerra in tempo di pace
Visita guidata alla mostra che, attraverso foto d'epoca e testi, ripercorre le vicende
Nessun commento:
Posta un commento