Pagine

martedì 15 gennaio 2013

LA MOSTRA VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE A TREVISO

 Un nuovo percorso attende per il 2013 la mostra Voci di Guerra in Tempo di Pace, che da ottobre 2011 ad oggi ha toccato ben 27 mila presenze nelle tappe in cui si è fermata. Duino, Milano, Grado Terracina, Medeazza, Visogliano, e nei prossimi mesi Treviso, Milano e diverse locatità tra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto.

La mostra, promossa congiuntamente dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 in collaborazione con il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, è stata apprezzata per la semplicità e la bellezza delle immagini degli oltre 60 pannelli illustrativi, che racchiudono, la storia di un territorio e delle sue tragiche vicende, ma non solo. Non vuole infatti essere una mostra storica, ma una testimonianza di quello che la guerra ha fatto, di quello che ha lasciato, ma soprattutto di quello che oggi troviamo e vediamo.
Ed è proprio questo l'aspetto più significativo della mostra, la valorizzazione del lavoro dei volontari dell'Alpina delle Giulie che in oltre 15 anni ha portato alla luce, trincee, camminamenti, grotte e cavità a memoria delle nuove generazioni.Pannelli storici e didattici completano la mostra.
Il progetto ideato dal Gruppo Ajser 2000, con il contributo della Regione Fvg e sviluppato attraverso il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, ha una molteplice finalità. A cominciare dalla valorizzazione dei luoghi sacri del Monte Ermada, forse per troppi anni dimenticati. Dalla promozione turistica (sulla quale l'Ajser lavora anche con un altro progetto DUINO AURISINA PORTA D'INGRESSO DELLA PROVINCIA DI TRIESTE) collegando iniziative Fiere a collaborazioni con strutture ed organizzazioni di promozione ed incoming turistico.
Far conoscere la stroria di quello che questo territorio ha vissuto.
Tale progetto va ad inserirsi in altri progetti promozionali, come l'ultimo promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis al Castello di Duino nell'ultimo week end del 2012, VINI IN CASTELLO APPUNTAMENTO CON LA STORIA. Dove i prodotti tipici di una Regione andavano a fondersi con alcune immagini appunto della mostra Voci di Guerra e quelle di un altro progetto (FVG a tuttotondo) che ritrae la bellissima Barbara Clara che percorre le città e i luoghi della nostra Regione.
Questo pomeriggio il Presidente del Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Massimo Romita, insieme al Presidente dell'Ajser 2000, Andrea Radina, insieme a Pasquale Durante (Fareambiente) e Aureliano Barnaba (Gruppo Ermada VF) erano a Treviso per l'incontro con l'amministrazione provinciale per promuovere e presentare la Mostra che verrà esposta nel prestigioso foyer della sede della Provincia di Treviso da metà marzo a subito dopo pasqua. Durante tale periodo, iniziative di degustazioni prodotti tipici locali, conferenze dedicate al tema della Prima Guerra Mondiale completeranno l'iniziativa.



http://www.gruppoermadavf.blogspot.it/2012/12/vini-in-castello-appuntamento-con-la_7459.html

Nessun commento:

Posta un commento