Pagine

venerdì 26 ottobre 2012

"Friuli Venezia Giulia a tuttotondo - 360° di una regione che ti può ancora stupire"



Si è conclusa lo scorso mercoledì 24 ottobre, con la tappa dedicata al Carso e il comune di Duino - Aurisina, la prima edizione del progetto "Friuli Venezia Giulia a tuttotondo - 360° di una regione che ti può ancora stupire", organizzato dall'Associazione Culturale Femines Furlanes Fuartes e partito da Roma il 19 ottobre 2011. Anche questa voltaPalazzo Ferrajoli a Roma ha ospitato un territorio ricco di storie e tradizioni culturali ed enogastronomiche, che si è presentato al pubblico della capitale con le proprie peculiarità, che hanno - come per gli altri appuntamenti - creato un’occasione per stare insieme, per parlare, conoscersi, al fine di promuovere e valorizzare il territorio di riferimento, la regione e le sue eccellenze.


Di seguito il comunicato stampa e in allegato una foto dell'evento e una foto di Barbara Clara scattata da Stefano Peres nelle cave di Aurisina, con preghiera di pubblicazione / diffusione. 



Cala il sipario su "Friuli Venezia Giulia a tuttotondo" con la tappa dedicata al Carso e al Comune di Duino Aurisina 

Grande successo per la prima edizione dell'iniziativa organizzata dall'Associazione Culturale Femines Furlanes Fuartes


Si è conclusa lo scorso mercoledì 24 ottobre, con la tappa dedicata al Carso e il comune di Duino - Aurisina, la prima edizione del progetto "Friuli Venezia Giulia a tuttotondo - 360° di una regione che ti può ancora stupire", organizzato dall'Associazione Culturale Femines Furlanes Fuartes e partito da Roma il 19 ottobre 2011. Anche questa voltaPalazzo Ferrajoli a Roma ha ospitato un territorio ricco di storie e tradizioni culturali ed enogastronomiche, che si è presentato al pubblico della capitale con le proprie peculiarità, che hanno - come per gli altri appuntamenti - creato un’occasione per stare insieme, per parlare, conoscersi, al fine di promuovere e valorizzare il territorio di riferimento, la regione e le sue eccellenze. Tra gli ospiti presenti, oltre al presidente della Consulta Giovani, Giuliano DeVita, hanno presenziato anche alcuni rappresentanti del Gruppo Ermada VF - in particolare il Presidente Massimo Romita (http://www.gruppoermadavf.blogspot.it/2012/10/presentate-roma-i-progetti-della-grande.html) - e del Gruppo Ajser 2000 per presentare in tale contesto anche le iniziative legate alla valorizzazione dei siti della Prima Guerra Mondiale. L'occasione ha dato modo di avere ospiti alcuni rappresentanti dell'Associazione Pedagnalonga di B.go Hermada di Terracina (LT) con la quale c'è in essere un gemellaggio, che, il Presidente stesso, Renato Ventoruzzo, ha così riassunto: "la storia ci lega, l'amicizia ci unisce". All'appuntamento era presente anche Tatjana Rojc, esperta di critica letteraria e letterature comparate, che ha da sempre rivolto particolare interesse alla poesia slovena e a tutti gli aspetti linguistici e letterari del territorio del Carso Triestino: le sue testimonianze hanno permesso agli ospiti presenti di conoscere ancora più a fondo il territorio protagonista.
Oltre ai prodotti e ai vini tipici, le fotografie scattate con Barbara Clara (testimonial del progetto) nel territorio carsico (Cave di Aurisina, Baia di Sistiana, Vigneti del Carso, Castello di Duino...), hanno creato uno splendido scenario per la presentazione, cui ha partecipato anche la stessa Barbara. Particolare interesse ha suscitato il video realizzato personalmente da lei con tutte le riprese effettuate durante gli appuntamenti a Roma e i photo shooting in regione. Erano presenti anche diversi rappresentanti istituzionali, tra cui: gli Onorevoli Manuela di CentaIsidoro GottardoCarlo Monai e il Senatore Flavio Pertoldi.
Durante la presentazione è stato fatto un particolare ringraziamento a tutto lo staff che ha collaborato - sempre a titolo volontario - all'iniziativa: Stefano Peres per le fotografie realizzate, Tina Pischiutta e Alessia Bertoli dell'associazione FFF per l'organizzazione,Luna Domini del Salone Narduzzi per il trucco e parrucco, Atelier Sart'è per gli abiti di Barbara Clara, lo chef Daniele Cortiulaper il decisivo contributo nella gestione della parte enogastronomica degli eventi, Igor Pezzi per il sostegno nella promozione e tutti gli associati e amici.

la Regione Fvg a tuttotondo, il Comune di Duino Aurisina


Per informazioni:
Associazione Culturale Femines Furlanes Fuartes
Referente: Margherita Plos - cell. 339.6948705 - fax 0432.959903

--

Femines Furlanes Fuartes

Associazione Culturale
Fraz. Comerzo, 91
33030 Majano (UD)

http://www.gruppoermadavf.blogspot.it/2012/10/regione-fvg-tuttotondo.html

Nessun commento:

Posta un commento