Pagine

giovedì 30 aprile 2015

CARTINA DI TRIESTE E PROVINCIA


Cartina di Trieste e Provincia 2015


copertina_Cartina_Trieste e provincia_primavera_2015
Anche per la primavera/estate 2015 torna la cartina turistica delle edizioni GIRO dedicata interamente a Trieste ed alla sua Provincia con il centro cittadino raffigurato da un disegno adacquarello, la cartografia della provincia aggiornata e tutti i punti di interesse turistico.
La cartina è distribuita presso:
Trieste info point TurismoFVG, Via dell’Orologio 1, ang. Piazza Unità d’Italia/Trieste – (Tel. +39 040 3478312), le strutture ricettive e presso alcune attività commerciali:
Trattoria Ai Fiori – piazza Hortis, 7 / AcquaMarina – Molo f.lli Bandiera,1 / Piccola Università Italiana – via Armando Diaz, 16 / Residence Le Terrazze – via Filzi, 21 / Theresia Residence - Via Filzi, 21 / InnCentro Bar RistoranteVia Ponchielli, 3/b / OtticaInn, Via Conti, 36 / Antico Convento Ristorante – Via delle Beccherie Vecchie, 2 / Al Petes Ristorante – Via dei capitelli, 5/a / Chimera di Bacco Ristorante -  Wine bar – / Ego Ristorante – Via Felice Venezian, 16/c / MuGelateria – Viale XX Settembre, 23 / Joia Ristorante – Via Diaz, 1 / Residence Sara - Via dei Capitelli, 4 / Rex cafè gourmet – Galleria Protti,1 / Mozart cafè – Via Carducci, 24 / SemolaGelateria – Piazza Cavana, 6 / Ernesto Cherti - Vini al dettaglio e ingrosso, Via G.Di Vittorio, 3/1  / Hotel Ristorante Krizman – Repen, 76, Monrupino / Daneu Ristorante – Strada per Vienna, 76, Opicina / Bar Enoteca Why Not – Sistiana centro / Al Cavalluccio Ristorante – Duino, 61/D – Duino Mare / Mostra permanente sulla Grande Guerra – Castello di Duino – Duino Aurisina /Camping Village Marepineta – Sistiana – Duino Aurisina / Grotta Le Torri di Slivia – Aurisina Cave, 62/a
Cartina_Trieste e provincia_primavera_2015_v
Cartina Trieste Centro

Cartina_Trieste e provincia_primavera_2015_b
Cartina Provincia di Trieste

BORSA EUROPEA TURISMO STORICO GRANDE GUERRA




BORSA EUROPEA DEL TURISMO STORICO-GRANDE GUERRA: GLI ORARI
Piazza Cesare Battisti, Gorizia
Venerdì 22 maggio, ore 10-19 | Ingresso 10 euro
Sabato 23 maggio, ore 10-20 | Ingresso 10 euro
Domenica 24 maggio, ore 10-18 | Ingresso libero

Accesso libero a tutti i convegni e presentazioni
Leggi tutto...
DAL 22 AL 24 MAGGIO A GORIZIA TORNA LA BORSA DEL TURISMO STORICO-GRANDE GUERRA: ATTESI 50 BUYER DEL TURISMO CULTURALE E 300 OPERATORI
100 giovani da tutta Italia a èStoria e alla Borsa per scoprire il turismo della Grande Guerra
Leggi tutto...
BORSA EUROPEA DEL TURISMO STORICO E DELLA GRANDE GUERRA
Dal 22 al 24 maggio a Gorizia la seconda edizione della Borsa, in occasione di èStoria: espositori nazionali e internazionali, operatori e giornalisti per promuovere le opportunità turistiche del Centenario della Grande Guerra
Leggi tutto...
ACCREDITO OPERATORI
Gli operatori interessati a partecipare alla fiera per incontrare gli espositori devono accreditarsi entro martedì 19 maggio inviando una richiesta all’indirizzo info@turismograndeguerra.it con l'indicazione del numero di ingressi richiesti e dell'Ente/Società che ne fa richiesta.
Il badge e il materiale informativo potranno essere ritirati presso l’Infopoint ...
Leggi tutto...
UN GRANDE SUCCESSO PER L’EDIZIONE 2014 DELLA BORSA EUROPEA DEL TURISMO DELLA GRANDE GUERRA
Oltre 400 operatori, 5000 visitatori e 60000 presenze per èStoria
Leggi tutto...
DALLA GUERRA AL TURISMO: INTERVISTA AL DIRETTORE DELLA BORSA EUROPEA DEL TURISMO
A cura di Radio Popolare con la collaborazione di Lapsus
Leggi tutto...



TURISMO STORICO E GRANDE GUERRA
Le celebrazioni della Grande Guerra segneranno l’intero prossimo quinquennio non solo sotto il profilo dell’analisi storica e culturale ma, soprattutto, evidenzieranno un movimento turistico sui luoghi della memoria di proporzioni significative. Ogni anno oltre 5 milioni di visitatori frequentano i luoghi simbolo della Grande Guerra, ne percorrono le trincee e i musei. Questo fenomeno è destinato ad accrescersi anche grazie ai numerosi interventi di recupero dei luoghi che numerose amministrazioni stanno predisponendo.

Il fenomeno del turismo sui luoghi della Grande Guerra è ampiamente diffuso e organizzato a livello europeo, in particolare in Francia, nel Regno Unito, in Slovenia ed in Germania. In Italia il fenomeno appare più spontaneo, ma le celebrazioni spingeranno per la creazione di itinerari, visite guidate ed iniziative editoriali.

Ma la Grande Guerra è solo uno degli aspetti di un ancora più importante fenomeno turistico, quello del turismo storico, che coinvolge ogni anno un numero ancora maggiore di visitatori a luoghi simbolo di vicende storiche complesse: dai grandi conflitti fino ad altre tragedie che hanno segnato la Storia italiana ed europea.

Per questo èStoria, il principale Festival Europeo della Storia, è il luogo ideale di una Borsa del Turismo che coinvolge l’intero arco dei grandi avvenimenti storici.
Leggi tutto...
TURISMO STORICO
Il Turismo Storico è un fenomeno che in Italia trova, più che in Europa, un’ampissima eco.
Nonostante sia questo un movimento che nella nostra penisola appare spontaneo, resta importante operare uno sforzo verso la promozione di itinerari ed iniziative turistiche.
Non si parla dunque solo degli eventi legati al primo conflitto mondiale; turismo storico è ciò che coinvolge tutti quei luoghi che hanno visto nei secoli l’avvicendarsi di importanti battaglie e avvenimenti storici.
Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo, nel prossimo decennio in Europa crescerà in maniera considerevole il turismo interessato ai siti storici, archeologici e alle città d’arte.
Per questo la seconda edizione della Borsa Europea del Turismo Storico e della Grande Guerra sarà un evento importante non solo per gli appassionati e gli studiosi del primo conflitto mondiale, ma per tutto il pubblico interessato ai luoghi simbolo di vicende storiche complesse che hanno segnato la storia italiana ed europea.
Leggi tutto...
GORIZIA E ÈSTORIA
Gorizia è il centro italiano maggiormente legato alla memoria della Grande Guerra: basti pensare ai 200.000 visitatori che ogni  anno si recano al Sacrario di Redipuglia, ma anche ai mille luoghi che segnano la storia di questa piccola provincia e della regione Friuli Venezia Giulia.

Negli ultimi anni, Gorizia ha anche sviluppato èStoria-Festival Internazionale della Storia, la più importante iniziativa di questo genere in Italia, che richiama nel mese di maggio decine di migliaia di appassionati, prestigiosi storici ed intellettuali e semplici curiosi che si avvicinano così ai grandi temi della Storia e della memoria. Tra gli ospiti dell'edizione 2015 di èStoria: Alessandro Barbero, Zygmunt Bauman, Franco Cardini, Marcello Flores, Diego Fusaro, Colin Heywood, Ping-chen Hsiung, Mario Isnenghi, Paolo Mieli, Gianpaolo Pansa, Santo Peli, Sergio Romano, Farina Sabahi, Roberto Saviano, Amina Sboui, Nicola Tranfaglia.

Clicca qui per accedere al sito di èStoria

La Borsa Europea del Turismo Storico e della Grande Guerra può essere un evento che potenzia una manifestazione già esistente, ne allarga la dimensione coinvolgendo soggetti internazionali, contribuisce ad una sua ulteriore promozione a livello europeo e nazionale.
Leggi tutto...

WORKSHOP CON 50 BUYER SELEZIONATI
Per la sua seconda edizione, la Borsa Europea del Turismo Storico e della Grande Guerra vedrà la partecipazione di 50 buyer selezionati dei seguenti segmenti:
• intermediato: tour operator, tour organizer, bus operator, tour operator incentive
• associazionismo: circoli ricreativi aziendali e di istituzioni, associazioni culturali, università della terza età, club e gruppi di interesse attorno al tema della storia e della grande guerra

Bacino di provenienza: tutta Italia

Leggi tutto...

EVENTI

1.MARCIA INTERNAZIONALE, ENOGASTRONOMICA , STORICA E DIDATTICA - KOHIŠČE 2015

1.       1.MARCIA INTERNAZIONALE, ENOGASTRONOMICA , STORICA E DIDATTICA - KOHIŠČE 2015


La marcia è adatta a tutti gli amanti delle specialità culinarie del Carso, ma anche a chi vuole conoscere e visitare i luoghi caratteristici carsici con una particolare attenzione alle trincee e rovine della Prima guerra mondiale nel territorio di Kohišče.

E’ un percorso abbastanza facile di circa 9 km, adatto a tutte le generazioni, ai bambini, ma anche a persone della terza età. 
La partenza sarà possibile da quattro punti diversi: da Duino, da Ceroglie, da Medeazza e da Brestovica. Si visiteranno la dolina Dol, la vedetta panoramica Frščak, da dove si può ammirare tutto il Golfo di Trieste da Strugnano a Grado. Dalla vetta Gabernjak e Grmada si gode un meraviglioso panorama della Valle del Vipacco e delle Alpi Giulie. Sulle vette sopra Kohišče, Gabernjak e Grmada le guide faranno conoscere e visitare le trincee e le basi militari della 1.Guerra mondiale.

 È prevista la visita di alcune grotte la Grofova Jama e le grotte Karl e Zita. Durante il percorso si potrà ammirare le doline carsiche, dove ci saranno i chioschi enogastronomici con le specialità carsiche dei produttori locali. La marcia si conclude a Kohišče con il pranzo conviviale.

ORGANIZZATORI: SOC. AGR. KOHIŠ
ČE S.r.l. – AŠD SK DEVIN

PARTNERS: ŠSKD TIMAVA, ŠKD CEROVLJE-MAVHINJE, TURISTI
ČNO DRUŠTVO BREST, KRAŠKI GADI , SAKD - ADES "SKUADRA UOO", ŠD GRMADA, AŠKD KREMENJAK, GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS e GRUPPO SPELEOLOGICO FLONDAR.

DENOMINAZIONE DELLA MARCIA 1. Marcia enogastronomica Kohiš
če

DATA DELLA MARCIA: 24/5/2015

LE PARTENZE: Duino- Kup
čeva domačija, Ceroglie vicino all’Adventurpark, Medeazza-campo di calcio, Brestovica- chiesa di S. Anastasia.

ORARIO PARTENZE: si parte individualmente senza guida dalle 8.30 alle 10.00 ure, seguendo le marcature durante il percorso. 

ISCRIZIONI: prima della partenza è prevista l’iscrizione con il pagamento della quota che ammonta a € 12,00 per adulti e € 6,00 per bambini fino all’età di 14 anni.

DEGUSTAZIONI: al pagamento della quota d’iscrizione ognuno riceverà i buoni per le degustazioni presso le postazioni segnalate.

TERMINE DELLA MARCIA: presso la dolina del Kohiš
če, dove ci sarà il pranzo dalle ore 12 in poi. Esperti in flora, fauna e storia del territorio saranno presenti in loco per rispondere alle vostre domande. Inoltre potremmo conoscere da vicino gli animali da fattoria, dove un posto speciale occupano sicuramente gli asini ed i cavalli. Con questi ci sarà la possibilità di un breve giro in calesse. Potremmo visitare anche la grotta Pejca che per l’occasione verrà illuminata.
Presso la dolina del Kohišče i partecipanti saranno trattenuti dalle note del complesso Kraški Muzikanti.



PRENOTAZIONI: è gentilmente richiesta fino al 22.maggio 2015 , e-mail info@skdevin.it oppure al n. tel. 3358416657 ( anche via SMS)

AFFRETTATEVI E PRENOTATE |!



































(FOTO DARIO STOLFA)